I servizi che proponi nella tua casa vacanze ti distinguono dagli altri host. Infatti, essi attirano più ospiti e ti consentono di aumentare il tasso di occupazione dell’appartamento e il prezzo. Più si alzano questi valore e maggiori saranno anche i tuoi guadagni.

 

Quali servizi proporre ai propri ospiti in una casa vacanze? Ne parliamo spesso durante i nostri corsi di formazione per proprietari e quindi abbiamo deciso di dedicare questo articolo ai servizi case vacanze.

 

Continua a leggere e preparati a scoprire qualche strategia per attirare ancora più ospiti nel tuo alloggio. Speriamo di essere esaustivi, ma se dovessi avere dubbi, contattaci per una consulenza mirata con cui risolveremo le tue esigenze. Nel frattempo, non dimenticare di iscriverti al nostro canale YouTube Turidea, ricco di video informativi sul mondo degli affitti brevi.

7 servizi “must” che dovresti offrire ai tuoi ospiti

self check-in flessibileQuando un viaggiatore sceglie l’alloggio per le sue vacanze, mette in atto un confronto molto serrato. Spesso molti host credono che egli si basi solo sul prezzo, sulla posizione o sull’estetica dell’appartamento.

 

In realtà, molti ospiti preferiscono spendere un po’ di più per vivere un soggiorno confortevole. Cosa rende una vacanza indimenticabile? I servizi del tuo alloggio sicuramente incidono parecchio.

 

Ecco un elenco di 7 servizi che ti consigliamo proporre in una casa vacanze.

 

Self check-in

Abbiamo già avuto modo di parlare del self check-in. Si tratta di una modalità nuova e comoda per quegli host che non possono garantire la loro presenza in struttura al momento dell’arrivo degli ospiti.

 

Il self check-in garantisce la massima flessibilità, in quanto i viaggiatori possono recarsi presso l’alloggio all’orario che preferiscono. Se ben gestito, con le giuste tecnologie, la comunicazione efficiente e il massimo della sicurezza, il self check-in rappresenta un servizio molto apprezzato dagli ospiti e spesso decreta la loro scelta di prenotare presso un alloggio piuttosto che un altro.

 

 

Wifi veloce

E’ sempre più diffusa la modalità workation, che coniuga lavoro e vacanza. Ci sono molte persone che non rinunciano al loro business neanche durante le ferie e quindi necessitano di una connessione internet veloce e affidabile.

 

Non solo: oggi i viaggiatori amano condividere le loro esperienze sui social, guardare video in streaming oppure semplicemente navigare in internet senza intoppi. A tutte queste esigenze, in quanto host, puoi rispondere con una linea Wifi veloce da installare nel tuo alloggio. Gli ospiti la adoreranno!

 

Libro di benvenuto

wi-fi veloceGli ospiti adorano essere accolti in modo originale nel loro alloggio. Puoi optare per un kit di benvenuto con prodotti tipici della zona o una lettera personalizzata.

 

Oppure, puoi redigere un libro di benvenuto contenente tutte le informazioni sulla casa e sulla zona dove gli ospiti alloggeranno. Questa soluzione ha molti vantaggi in quanto consente di comunicare al meglio con il viaggiatore anche in caso di self check-in, includendo nel libro sia le regole della casa, che le informazioni su trasporti e servizi in zona, sia una lettera personalizzata da parte dell’host.

 

Iniziative ecosostenibili

Oggi i viaggiatori sono molto attenti al rispetto per l’ambiente e ci tengono a limitare il proprio impatto anche quando viaggiano. Se nella tua casa offri dei servizi eco sostenibili ed etici, sicuramente attirerai questa fetta di ospiti.

 

Quali sono i servizi green che puoi proporre? Innanzitutto, la raccolta differenziata. Lascia delle istruzioni ben chiare e dei bidoni colorati in modo da invogliare gli ospiti a gettare l’immondizia negli appositi contenitori.

 

Sottolinea nel tuo annuncio su Airbnb o Booking (possiamo crearlo noi, se desideri) che adotti misure green, come l’uso di impianti fotovoltaici, domotica per limitare il consumo di luce e acqua, sistemi di riscaldamento all’avanguardia e magari anche elementi di arredo di seconda mano.

 

Oggi sono tutti accorgimenti molto apprezzati che sicuramente permetteranno al tuo alloggio di distinguersi da tutti gli altri.

 

Trasferimenti efficienti

Un’idea molto intelligente per attirare un numero maggiore di ospiti è quella di creare delle sinergie con professionisti della zona e migliorare i servizi di trasferimento e tour. Oppure, puoi offrire ai tuoi ospiti la possibilità di prenotare dei trasporti con uno speciale sconto.

 

Questo è importante da considerare soprattutto quando l’alloggio si trova in città servite da aeroporti, porti o stazioni importanti. I viaggiatori potrebbero optare maggiormente per un alloggio che li agevola nel  trasporto da e verso l’aeroporto, oppure diretto nei principali siti di interesse della zona.

 

 

Flessibilità

Il turismo flessibile è la nuova tendenza di quest’anno nel mondo dei viaggi. Gli ospiti vogliono soluzioni facili da prenotare, ma anche semplici da cancellare in caso di imprevisti. Se il tuo alloggio prevede la cancellazione gratuita con rimborso, saranno più propensi a prenotare.

 

Molto apprezzato è poi il self check-in già nominato poco fa. Per gestire al meglio imprevisti e ospiti con particolari esigenze, noi di Turidea possiamo occuparci di un servizio Completo di gestione del tuo appartamento.

 

Materiale per cucinare

attrezzatura da cucinaPer un ospite è molto importante poter fare la spesa e cucinare direttamente in appartamento per risparmiare. Noi di Turidea abbiamo notato che i viaggiatori apprezzano molto quando nell’alloggio trovano piatti, posate, pentole, utensili e anche le materie prime di base.

 

Nei nostri corsi di formazione per proprietari raccomandiamo di assicurarsi che nel proprio appartamento ci sia tutto il necessario per cucinare: sale, olio, zucchero, caffè, pepe, aglio e aceto sono essenziali! Se poi vuoi aggiungere qualche specialità del luogo non potrai che renderli felici.

 

Conclusioni

In questo articolo hai scoperto i alcuni dei servizi da proporre in una casa vacanze. Si tratta di alcuni di quelli ad oggi più apprezzati dagli ospiti e che certamente aumenteranno il valore del tuo alloggio. Ovviamente ce ne sono tanti altri. Curioso? Non esitare a contattarci.

 

Possiamo aiutarti con diversi servizi per migliorare il tuo business, non solo con le nostre consulenze mirate o i corsi di formazione per proprietari, ma anche con il nostro servizio Completo o parziale di gestione dell’appartamento.

 

Nel frattempo, ricorda di seguire il nostro canale Youtube Turidea, per non perdere nessun aggiornamento sul mondo degli affitti brevi, ricco di video e spunti per migliorare!