Al team Turidea capita spesso, durante le nostre consulenze, di incontrare degli aspiranti host che entrano in possesso di una casa, e non sanno se buttarsi nel settore degli affitti brevi.

Alcuni di loro pensano che sia meglio optare per l’affitto tradizionale, altri si rendono conto dei grandi vantaggi dell’affitto breve. Meglio affittare la propria casa a studenti o turisti? Affitto a lungo termine o breve?

 

Scopri i nostri servizi di gestione

 

Proviamo a darti una risposta esaustiva in questo articolo. Nel frattempo, non dimenticare di scoprire il nostro canale YouTube ricco di video con consigli gratuiti sul business degli affitti turistici.

Affittare la casa a studenti conviene?

affittare a studenti convieneGli studenti sono inquilini che necessitano di un alloggio in determinati periodi dell’anno e in specifiche zone. Se possiedi un appartamento in un’area poco servita e lontana dalle università, difficilmente potrai contare sulla presenza di studenti e dovrai rivolgerti a un altro tipo di affittuario.

 

Puoi pensare di affittare la tua casa a studenti se ti trovi in città come Roma, Milano, Bologna, in centro o in periferia. L’importante è che la zona sia servita da mezzi pubblici, in modo che i ragazzi possano recarsi in aula senza troppa fatica.

 

Se sussiste questo requisito, allora dovrai adattare la tua casa a degli studenti: puoi decidere di inserirne più di uno, in base alle dimensioni dell’alloggio, ricordandoti che ognuno di loro deve avere un proprio spazio e abbastanza privacy. Vanno create delle stanze private e delle aree comuni abbastanza ampie da ospitare tutti gli inquilini e, perché no, anche degli amici ospiti.

 

Pro e contro di affittare a studenti

I vantaggi di affittare la tua casa a studenti sono diversi: innanzitutto, puoi offrire l’alloggio a più di una persona, scegliendo personalmente il canone di locazione e ottenendo la stessa cifra da più ragazzi. Di solito, una stanza a Milano, per esempio, costa anche 500 euro. Se nell’alloggio entrano tre ragazzi, puoi contare su 1500 euro di entrate mensili, a cui devi sottrarre ovviamente le spese di gestione della casa e le tasse.

 

Gli studenti sono inquilini facili da reperire, in quanto, soprattutto nelle città, ogni anno si trasferiscono molti frequentatori dell’università fuori sede e non è difficile trovare nuove persone da ospitare. Una volta inseriti nel contratto di locazione, i ragazzi possono rimanere anche per anni, finché non terminano gli studi, evitandoti di cercare nuovi inquilini per molto tempo.

 

affitti a studenti o affitti breviDifficilmente uno studente paga in ritardo l’affitto, in quanto ha i suoi genitori alle spalle che garantiscono per lui.

Inoltre, l’affitto tradizionale, in alcuni comuni italiani comporta un’agevolazione Imu (fino al 25%). Sempre su un piano economico, le spese come rifiuti e quelle condominiali possono essere a carico dell’inquilino.

 

Tuttavia, anche affittare a studenti potrebbe presentare dei contro: i ragazzi a volte possono essere alquanto vivaci e danneggiare delle parti della casa. La loro permanenza potrebbe non essere garantita per tanto tempo, specie se un ragazzo decide di abbandonare gli studi o di non frequentare le lezioni per tornare nella sua regione.

 

Se il cambio degli inquilini è frequente, allora dovrai dedicare molto tempo a questa attività, alla ricerca di nuovi studenti e all’accoglienza nell’appartamento per una prima visita. I ragazzi, inoltre, non sempre vanno d’accordo e non è detto che non vi siano disguidi che richiedono il tuo intervento.

 

Perché scegliere gli affitti brevi?

Certamente, affittare a studenti ha i suoi lati positivi, ma c’è una forma di affitto che puoi considerare per migliorare le tue entrate ed evitare di fare i conti con dei ragazzi troppo vivaci. Stiamo parlando, ovviamente, degli affitti brevi.

 

Scopri i nostri servizi di gestione

 

Cedere il tuo alloggio per brevi periodi, in cui i turisti possono visitare la tua zona, porta dei vantaggi:

  • innanzitutto, puoi aprire una casa vacanze dove desideri, in città o in provincia, in montagna o al mare, anche in una zona dove non ci sono particolari attrazioni, semplicemente rendendo il tuo alloggio unico e ricco di comfort;
  • l’affitto breve è molto flessibile in quanto puoi decidere di mettere a disposizione la casa quando desideri, ma anche di tornare in suo possesso per abitare al suo interno;
  • i margini di guadagno sono potenzialmente più elevati. Se un affitto a tre studenti può far guadagnare 1500 euro al mese, a Milano, una casa vacanze in città può essere ceduta anche per 100-150 euro a notte.
  • anche in questo caso, il rischio di morosità è praticamente nullo, in quanto i turisti devono pagare prima di effettuare il soggiorno (come al solito, occhio alle truffe!);
  • l’affitto breve può essere gestito in forma imprenditoriale oppure occasionale, un grande vantaggio che consente a qualsiasi proprietario di avviare un’attività in questo settore.

 

vantaggi e svantaggi degli affitti a studentiCerto, anche gli affitti brevi hanno i loro aspetti da tenere in considerazione: a volte anche i turisti non sono proprio rispettosi dell’alloggio, creando qualche problema o danni. Tuttavia, il più delle volte sono loro a dover pagare per le loro rotture.

 

Dovrai poi impegnarti per trovare nuovi inquilini, per occupare l’alloggio possibilmente ogni notte. Quello dell’host, lo diciamo sempre durante i nostri corsi per proprietari, è un lavoro che va affrontato con preparazione. Devi prenderti cura dell’alloggio, ma anche della comunicazione per attirare sempre nuovi ospiti, dei pagamenti, degli adempimenti burocratici.

 

Come possiamo esserti d’aiuto

In questo articolo hai ragionato sul fatto se sia meglio affittare a studenti o a turisti. Entrambe le forme presentano vantaggi e svantaggi, ma nel complesso possiamo dire che si tratta di due ottimi metodi per ottenere delle entrate extra a fine mese.

 

Se decidi di avviare un’attività nel settore degli affitti brevi, noi di Turidea possiamo offrire una serie di servizi molto utili, come le nostre consulenze, gli strumenti per la gestione delle case vacanze e anche i corsi per proprietari.

 

Scopri anche il nostro servizio di gestione completa o parziale dell’alloggio, che ti consente di dedicare più tempo alla tua vita privata, mentre noi ci prendiamo cura della tua casa e degli ospiti. Contattaci per maggiori informazioni.