Se sei un host che possiede una casa vacanza, una delle principali decisioni che devi prendere è se affittare l’intera casa o solo una stanza privata. Durante le nostre consulenze private per proprietari di case vacanze, valutiamo sempre quale sia la condizione dell’appartamento e cosa convenga di più per il proprietario.

 

Ci sono dei casi in cui è meglio ricavare delle stanze per più ospiti, lasciando delle zone della casa in comune. In altri, invece, per garantire un’ottima vivibilità e un’esperienza di privacy, è bene affittare tutta la casa, consentendo agli ospiti di trascorrere un soggiorno tranquillo e indimenticabile.

 

Scopri i nostri servizi di gestione

 

Vediamo allora come affittare l’intera casa vacanze o solo una stanza privata, quali sono i pro e i contro di ciascuna delle scelte. Nel frattempo, non dimenticare di iscriverti al nostro canale YouTube Turidea per ottenere sempre nuovi consigli gratuiti sulla gestione della casa vacanze.

 

Quando conviene affittare tutta la casa vacanze

affittare una stanza privataAffittare l’intera casa vacanze oppure offrire agli ospiti solo una stanza privata con degli spazi da condividere sono soluzioni che presentano vantaggi e svantaggi. La scelta dipenderà dalle tue preferenze personali e dal tipo di esperienza che vuoi offrire ai tuoi ospiti.

 

Affittare l’intera casa è la scelta ideale se vuoi offrire ai tuoi ospiti un’esperienza di vacanza completamente privata e indipendente. E’ la soluzione ideale per gruppi di amici o famiglie che cercano un soggiorno più intimo e senza altre persone nello stesso appartamento.

 

Se possiedi una casa vacanze in una zona particolarmente turistica, con parchi di divertimento, piste da sci o altre attrazioni che attirano famiglie con bambini o gruppi di amici, probabilmente attireresti più ospiti se fornisci un alloggio interamente dedicato a loro, senza zone in condivisione con altri turisti.

 

Offrire l’intera casa ai tuoi ospiti significa anche avere la possibilità di ottenere un reddito più elevato, poiché il prezzo per l’affitto dell’intera casa sarà più alto rispetto a quello di una stanza privata. Tuttavia, come vedremo, non sempre i guadagni di un’intera casa vacanze sono più elevati di quelli di più stanze private.

 

Dovresti affittare l’intera casa vacanze anche se ti rivolgi a coppie di fidanzati o a persone particolarmente attente al lusso. Queste due categorie di viaggiatori sono spesso molto esigenti in termini di privacy, mentre le stanze private sono dedicate maggiormente a chi vuole vivere un’esperienza di condivisione, conoscenza di altri viaggiatori e a prezzi contenuti, senza troppe pretese.

 

Scopri i nostri corsi e consulenze

 

Altro aspetto che devi considerare è la durata dei soggiorni. Se prevedi che nella tua casa vacanze transitino turisti che vorrebbero trascorrere molti giorni presso il tuo alloggio, allora è meglio fornire loro più spazio e comfort. Una stanza privata, d’altra parte, è ideale per chi vuole restare solo pochi giorni in un luogo e spendere poco.

 

Ci sono anche alcuni svantaggi nell’affittare l’intera casa. In primo luogo, l’affitto dell’intera casa può limitare la tua capacità di ospitare più gruppi di ospiti in un unico periodo di tempo, poiché l’intera casa deve essere libera per l’affitto. In secondo luogo, affittare l’intera casa richiede una pulizia più lunga articolata rispetto all’affitto di una singola stanza, poiché la casa intera deve essere mantenuta pulita e in ordine per ogni nuovo gruppo di ospiti.

 

Quando conviene affittare delle stanze private

alloggio intero per ospitiAffittare una stanza privata è un’opzione adatta se vuoi offrire un’esperienza più economica e condivisa ai tuoi ospiti. Questa opzione è particolarmente adatta per viaggiatori single o coppie che cercano un’esperienza di viaggio alla mano e senza troppe pretese.

 

Affittare una stanza privata ti permette anche di ospitare più gruppi di ospiti in un unico periodo di tempo, poiché la stanza può essere affittata indipendentemente dal resto della casa. Ciò consente di avere un maggiore “ricircolo” di ospiti, ovvero di ottenerne di più. Ottime notizie, quindi, per il numero di recensioni che otterrai.

 

In questo senso, anche i guadagni possono essere più elevati: immagina di affittare tutta la tua casa vacanze a un gruppo di quattro amici, per un costo di 100 euro a notte. Lo stesso spazio, se possibile, potresti affittarlo a quattro ospiti sconosciuti, disposti in due camere private separate, e far pagare anche 60 euro a camera. Il guadagno sarebbe superiore.

 

Tuttavia, devi prestare attenzione ad alcuni svantaggi nell’affittare una stanza privata. Innanzitutto, l’affitto di una stanza privata richiede una maggiore attenzione alla privacy dei tuoi ospiti, poiché gli altri spazi della casa potrebbero essere condivisi con te o con altri ospiti. Non tutti i viaggiatori gradiscono questa modalità.

 

In secondo luogo, dovrai essere molto più presente per la gestione delle prenotazioni: avere una casa vacanze con più stanze private è un po’ come gestire un piccolo hotel, con ospiti che vanno e vengono di continuo. Dovrai comunicare con tutti loro, prestare attenzione all’overbooking, gestire le richieste e le lamentele, effettuare un numero maggiore di check in, check out e pulizie.

 

Per queste esigenze, se non hai abbastanza tempo da dedicare alla gestione delle tue stanze private, ci pensiamo noi, con i nostri servizi di gestione completa o parziale dell’alloggio.

 

Conclusioni: quando affittare l’intera casa e quando delle stanze private?

stanza privata su AirbnbDa questo articolo, avrai certamente compreso vantaggi e svantaggi di affittare una casa vacanze o solo delle camere private. Nel primo caso, puoi offrire ai tuoi ospiti la massima privacy e uno spazio maggiore. E’ la scelta giusta se hai una casa di piccole dimensioni in cui non puoi realizzare più stanze private e se la tua clientela ha alte aspettative in termini di comfort e privacy, oppure vuole restare a lungo nel tuo alloggio.

 

D’altra parte, le stanze private si ricavano in case di grandi dimensioni e sono un ottimo investimento per ottenere un numero maggiore di ospiti nello stesso periodo, talvolta aumentando i ricavi, e anche le recensioni online. Tuttavia, questa opzione richiede molto più impegno e un’attenzione particolare alla privacy dell’ospite.

 

Valuta come organizzare il tuo alloggio e noi di Turidea possiamo affiancarti con i nostri numerosi servizi. Scoprili tutti e non perderti i corsi per proprietari di case vacanze, per avviare o migliorare il tuo business nel settore degli affitti brevi!