Oggi sempre più persone decidono di avviare un business redditizio su Airbnb mettendo in affitto un alloggio per turisti. La concorrenza è sempre più agguerrita e non è facile distinguersi dai concorrenti. Tuttavia, se disponi di una struttura unica, gli utenti del web saranno certamente curiosi di venire a farti visita.

 

In questo articolo, vogliamo parlarti di Airbnb, alloggi particolari proposti dagli host sulla piattaforma. Vedremo quali sono le sistemazioni più originali e ti spiegheremo come avviare questo business.

 

Giunto alla fine di questo contenuto, certamente avrai scoperto qualcosa di nuovo e davvero interessante. Tuttavia, noi di Turidea possiamo fare ancora di più per te: iscriviti al nostro canale YouTube per avere accesso a contenuti sempre nuovi sugli affitti brevi, oppure scopri i nostri  corsi di formazione per proprietari e le consulenze mirate per avviare la tua attività e aumentare i profitti.

Cosa si intende per alloggi “particolari” su Airbnb?

alloggi strani dove soggiornareUna casa galleggiante, un trullo, un castello o una casa nella roccia. Queste strutture, e molte altre, sono tutte disponibili su Airbnb, per consentire all’ospite di vivere un soggiorno unico ed esclusivo. Su Airbnb, alloggi particolari sono quelle case vacanze in affitto a tutti gli effetti, ma che presentano una struttura, un tipo di arredamento e una modalità di soggiorno diversi da un appartamento qualsiasi.

 

Oggi i viaggiatori hanno voglia di sorprendersi e di vivere delle vacanze incredibili, indimenticabili e perché no, da condividere sui social. Offrendo un alloggio particolare, come una stanza da letto ricavata da una botte di vino, dal vagone di un treno o da un van anni 60, è possibile soddisfare la voglia di novità degli ospiti e attirarne sempre di più.

 

Gli host che su Airbnb offrono alloggi particolari hanno certamente un asso nella manica, proponendo una location suggestiva e un’esperienza molto diversa da quella degli altri padroni di casa. Alcuni di questi host dalle mille idee, frequentano i nostri corsi di formazione per proprietari, con l’intenzione di avviare fin da subito questo business in maniera professionale.

 

Tipologie più comuni di sistemazioni originali

Se stai pensando a qualche casa originale da mettere in affitto a turisti, navigando su internet, puoi trovare molte idee su quali sono gli alloggi più originali proposti da altri proprietari. Per stuzzicare la tua immaginazione, vogliamo comunque proporti qualche idea in questo articolo.

 

soluzioni diverse di casa vacanzeEcco dunque, su Airbnb, alloggi particolari:

  • Un’isola. Si, stai leggendo bene. Sulla piattaforma, alcuni host hanno messo in affitto un’intera isola a disposizione degli ospiti. Ti riportiamo un esempio: Birds Island si trova a Placencia, Belize, ed è immersa nella stupefacente barriera corallina. A disposizione degli ospiti, l’host offre piccole imbarcazioni a remi per raggiungere la costa e l’attrezzatura da snorkeling per ammirare le meraviglie dei fondali marini;
  • Una mini-casa. Molto diffusi sono poi gli alloggi indipendenti non superiori a 40 m². Si chiamano mini case e offrono il massimo comfort in uno spazio ristretto, ma accogliente. Sono perfette per delle vacanze in coppia o da soli e consentono di alloggiare in una sistemazione davvero unica;
  • Una caverna. Chi non vorrebbe vivere un’esperienza inimitabile e dormire in una grotta scavata nella roccia? Ci sono diversi alloggi particolari di questo tipo su Airbnb, e riguardo all’Italia dobbiamo per forza citare quelli presenti a Matera. Alcuni host della bellissima città dei sassi hanno infatti scelto di ristrutturare e arredare degli spazi nel centro storico della cittadina e offrire ai propri ospiti un soggiorno dal sapore antico e ricco di cultura;
  • Un fienile. Per concludere il nostro viaggio tra gli alloggi più insoliti, ti invitiamo a visitare l’account di quegli host che hanno deciso di ristrutturare un vecchio fienile e di metterlo a disposizione dei turisti. Si tratta di soggiorni a contatto con la natura, in strutture antiche e ricche di fascino. Gli ospiti non sapranno davvero resistere a una proposta così interessante per sfuggire dallo stress della vita di città.

 

Come affittare su Airbnb alloggi particolari

Giunto a questo punto, forse ti stai chiedendo: come entrare in questo business? Se ti affascina il mondo degli affitti brevi e possiedi un alloggio particolare da proporre ai turisti, dovresti approfittarne!

 

Se non sai come avviare questa attività, noi di Turidea possiamo affiancarti attraverso il nostro corso Masterhost, un percorso privato e individuale, che ha l’obiettivo di valorizzare la tua idea ed il tuo alloggio, permettendoti di avviare un business proficuo.

 

Se invece ti affascina l’idea di offrire un alloggio particolare ma non possiedi una struttura, non ti preoccupare. Ci sono infatti delle soluzioni che si possono acquistare e installare facilmente, alcune sono anche economiche, e possono attirare a tanti ospiti curiosi. Qualche idea? Eccotela.

 

 

Costruire un alloggio particolare

Facciamo degli esempi concreti. Immaginiamo che tu sia in possesso di un ampio terreno in cui sorgono dei robusti e meravigliosi alberi. Non sarebbe stupendo offrire ai turisti un’esperienza unica attraverso una casa sull’albero?

Proporre una struttura di questo tipo permette ai grandi di tornare bambini e ai più piccoli di volare con la fantasia. Il costo per la costruzione di un alloggio di questo tipo varia in base alla tipologia, ma in generale richiede una spesa intorno ai 500€ ogni metro quadro. Se possiedi un terreno alberato, la casa sull’albero potrebbe essere davvero una soluzione originale per proporre qualcosa di unico.

 

appartamenti particolariAncora più economico, un altro alloggio che potresti proporre è la tenda. Oggi questa struttura va molto di moda e trascorrere il soggiorno in una di esse prende il nome di glamping (fusione tra glamour, in quanto le tende offrono tutti i comfort possibili, e camping, riferendosi a una vacanza all’aria aperta).

 

Se possiedi un grande terreno, potresti pensare di installare queste strutture attrezzate di alto livello, che costano circa 10.000 euro l’una se realizzate in materiali riciclati e green, oppure anche fino a 40.000 euro nel caso si punti a un alloggio di lusso. Oggi queste sono strutture che vanno molto di moda e che attirano moltissimi turisti che vogliono provare l’esperienza del campeggio, senza rinunciare al comfort di una casa vacanze. Ovviamente, prima di installare qualsiasi di queste soluzioni, assicurati di avere le necessarie autorizzazioni!

 

Le soluzioni per creare un alloggio particolare da mettere in affitto su Airbnb sono potenzialmente infinite. L’importante è essere preparati e professionali, automatizzare il lavoro e sfruttare al meglio le piattaforme online, rispettando la normativa.

 

Vuoi partire subito? Ecco cosa fare

In questo articolo hai scoperto cosa si intende per alloggi particolari e quali siano le tipologie più insolite. Ci auguriamo di averti dato dei validi suggerimenti per avviare la tua attività, e ti ricordiamo che noi di Turidea possiamo supportarti nel tuo business attraverso:

 

Segui il nostro Canale YouTube per nuovi aggiornamenti sul mondo degli affitti turistici!