L’anno 2024 promette di portare significativi cambiamenti nell’ecosistema di Airbnb, con una serie di nuove funzionalità e aggiornamenti progettati per migliorare l’esperienza degli ospiti e degli host. È essenziale che un proprietario di case vacanze come te rimanga costantemente aggiornato su queste novità per restare competitivo e soddisfare le crescenti aspettative dei viaggiatori moderni.

 

Scopri i nostri corsi e consulenze

 

In questo articolo, esploreremo le ultime novità di Airbnb per il 2024 che, secondo il suo CEO Brian Chesky, andranno a formare il “più grande aggiornamento di Airbnb di sempre”.

 

Se non vuoi perdere nessuna novità sul settore degli affitti brevi, continua a seguire il blog di Turidea e, per consigli gratis per la gestione casa vacanze, iscriviti al nostro Canale YouTube.

 

Airbnb consentirà di prenotare alloggi per affitti a lungo termine?

 

In seguito all’applicazione di nuove restrizioni sugli affitti a breve termine, come il recente caso di New York, dove le autorità stanno eseguendo normative simili a quelle adottate da metropoli come San Francisco, Barcellona, Amsterdam e Parigi, Airbnb si trova di fronte a una necessità di adattamento.

 

affitti airbnb

La normativa locale 18 a New York, e simili in altre città, ha provocato la prospettiva di una riduzione significativa degli affitti a breve termine disponibili sulla piattaforma, sollevando interrogativi sul futuro dell’azienda in contesti ad alto afflusso turistico, come anche nel caso di Venezia, dove il sovraffollamento turistico è stato un tema di discussione prominente.

 

Airbnb sembra reagire a questa sfida trasformandola in un’opportunità. Chesky ha rivelato una nuova prospettiva per Airbnb, vedendo l’azienda non solo come un’opzione per viaggi occasionali, ma come una parte integrante della vita quotidiana dei consumatori. Questo cambio di prospettiva si traduce in un’espansione verso gli affitti a lungo termine, con la possibilità di offrire soggiorni fino a un anno.

 

Con una prospettiva lungimirante, l’azienda sembra pronta a trasformare le sfide in occasioni di crescita, rafforzando la sua posizione come leader nell’ospitalità globale. Per ora, si tratta solo di una proposta e vedremo come evolverà nel corso del 2024.

 

Airbnb potrebbe offrire anche il servizio di noleggio auto

 

Altre piattaforme di viaggio online (OTA) offrono servizi di noleggio auto al momento della prenotazione. Tuttavia, a differenza di queste piattaforme, che spesso si affidano a partnership con aziende esterne per fornire il servizio, Airbnb potrebbe adottare un approccio più integrato, offrendo un’esperienza di prenotazione più fluida e un servizio più personalizzato.

airbnb novità

 

Chesky ha sottolineato l’importanza dell’auto come secondo bene più grande nella vita delle persone dopo la casa, aprendo la strada a diverse potenzialità di integrazione del servizio nel modello di business di Airbnb.

 

La funzione “Amati dagli ospiti”

 

Da quest’anno, è disponibile un ulteriore filtro per consentire ai turisti di individuare l’alloggio più conforme alle loro esigenze. Lanciati a fine 2023, gli alloggi “Amati dagli ospiti” stanno avendo sempre più successo.

 

Questa funzione ha ottenuto un notevole riscontro, con oltre 13,5 milioni di prenotazioni e un impressionante tasso di soddisfazione del 95% a cinque stelle. Le case vacanze “Amate dagli ospiti” sono individuate sulla base di recensioni, valutazioni e dati di affidabilità.

 

Ciò significa che, in quanto host, devi impegnarti al massimo in modo da offrire un soggiorno impeccabile nella tua casa vacanze e anche un’accoglienza indimenticabile. Non dimenticare di chiedere ai tuoi ospiti una recensione positiva, che potrebbe darti il badge di “Amati dagli ospiti”.

 

Per migliorare ulteriormente l’esperienza degli ospiti, Airbnb presenterà un nuovo sistema di evidenziazione per distinguere le inserzioni più prestigiose. Il 25% degli annunci globalmente classificati riceveranno un highlight speciale sulla loro pagina, mentre l’1%, di massima eccellenza, sarà contrassegnato con un’icona a trofeo, confermando il loro status come le migliori case al mondo su Airbnb secondo il giudizio degli ospiti.

 

affitti lunghi airbnb

Inoltre, per fornire maggiori informazioni ai potenziali ospiti, verrà evidenziato se un annuncio rientra nell’ultimo 10% delle classifiche e sarà disponibile una nuova opzione di ordinamento delle recensioni basata sui punteggi più bassi.

 

Maggiore sicurezza per le case vacanze

 

Airbnb sta per lanciare un’innovativa integrazione con le serrature intelligenti Schlage, annunciata durante la versione invernale del 2023. Questa funzionalità permetterà agli host negli Stati Uniti e in Canada di collegare le serrature intelligenti compatibili al proprio account Airbnb, agevolando la gestione degli accessi durante le prenotazioni. Speriamo che l’iniziativa abbia successo e arrivi presto anche in Italia.

 

Come funzionano queste serrature? Gli host potranno generare automaticamente codici univoci per ogni prenotazione, migliorando l’esperienza di self check-in sia per gli host che per gli ospiti. I primi test nell’Accesso Anticipato di Airbnb hanno riscosso un feedback estremamente positivo.

 

Questa integrazione sarà estesa anche ad altri dispositivi come August e Yale nel corso dell’anno, ampliando ulteriormente le opzioni disponibili per gli host. Airbnb si impegna a continuare a introdurre aggiornamenti significativi nei prossimi mesi, con ulteriori novità previste per la versione estiva del 2024, in programma per il mese di maggio.

 

Scopri i nostri servizi di gestione

Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

 

Conclusioni

 

Le innovazioni presentate da Airbnb nel 2024 rappresentano un passo significativo verso la creazione di una piattaforma più affidabile e di alta qualità per ospiti e host. Le misure adottate non si fermano a quelle appena elencate: ci saranno anche iniziative per ridurre le cancellazioni degli host e rimuovere gli annunci di bassa qualità. Questi aggiornamenti ti aiutano a capire che Airbnb è molto attento alla qualità dei soggiorni che offre e premia gli host che offrono un servizio eccellente.

 

Noi di Turidea siamo esperti nella gestione delle case vacanze in Italia e possiamo aiutarti a raggiungere ottimi risultati nel tuo business di affitti brevi. Come? Offrendo una gamma completa di servizi dedicati ai proprietari, come gestione totale o parziale degli appartamenti, consulenze e corsi per proprietari di case vacanze. Con la nostra esperienza nel settore, garantiamo un’esperienza di gestione efficiente e senza problemi per i proprietari di case vacanze in tutta Italia.