Hai un appartamento libero che hai messo in affitto su Airbnb. Hai sentito parlare di Airbnb Plus e sai che potresti approfittare di alcuni vantaggi, ma non hai ancora capito molto bene come funziona.

 

Questo articolo è dedicato proprio a Airbnb Plus: requisiti, modalità di adesione, benefici e molto altro ancora.

 

Visto che non sei l’unico a porti domande sugli affitti brevi e su questa famosa piattaforma, noi di Turidea ti offriamo tutte le risposte che cerchi attraverso vari canali. Scopri i nostri video gratuiti su YouTube o i contenuti del blog. Se invece hai bisogno di una soluzione personalizzata, non esitare a contattarci per una consulenza privata. Ora, scopriamo insieme tutto ciò che serve sapere su Airbnb Plus.

Cos’è Airbnb Plus

affitto turistico di lussoAirbnb Plus è un ramo della piattaforma che seleziona solo case che offrono la massima qualità in un ambiente curato e completo di ogni servizio.

 

L’obiettivo di selezionare degli appartamenti dal design ricercato e con tutta una serie di comfort come gli utensili per cucinare, alcune materie prime, WiFi veloce, TV e molto altro, è quello di offrire all’ospite un’esperienza di soggiorno unica, come se si trovasse a casa sua.

 

Inoltre, attraverso Airbnb Plus, l’ospite ha sempre la certezza di trovare un appartamento pulito, ordinato e con una forte attenzione per i dettagli. Ogni singolo servizio della casa è funzionante, in quanto gli host effettuano manutenzioni frequenti per garantire il massimo della qualità e della sicurezza durante il soggiorno.

 

Come si accede ad Airbnb Plus?

Una domanda che ci viene posta di frequente durante i nostri corsi di formazione per proprietari, è come si accede ad Airbnb Plus.

 

In realtà non esiste una procedura automatica di accesso. L’host deve verificare l’idoneità del suo annuncio consultando i termini e condizioni di utilizzo della piattaforma e, solo successivamente, candidarsi al programma. Nel prossimo paragrafo scopriremo i requisiti per accedere ad Airbnb. Per ora, immaginiamo che l’appartamento sia idoneo a far parte del programma e che l’host possa procedere con la candidatura.

 

 

Si dovrà, a questo punto, completare una lista di migliorie per la casa fornita direttamente da Airbnb. In seguito, sarà tenuto a programmare una valutazione visiva da remoto dell’appartamento, in modo che il team possa verificare alcuni requisiti richiesti, tra cui la conformazione della casa, che sia una stanza privata o un intero alloggio. Dopo questi passaggi, l’host riceverà la visita di un partner indipendente che potrebbe anche procedere con l’acquisizione di fotografie dell’appartamento.

 

Una volta verificata l’idoneità dell’alloggio attraverso una visita a domicilio, l’host può entrare a far parte del programma Airbnb Plus. Tuttavia, si rendono necessarie anche ulteriori verifiche con il passare del tempo, in modo che l’host mantenga costanti gli standard di qualità dell’appartamento.

 

Costo di Airbnb Plus

come funziona Airbnb PlusEntrare a far parte del programma Airbnb Plus e mantenere i vantaggi che ne conseguono non prevede alcun abbonamento. Tuttavia, vi sono dei costi da sostenere e sono quelli relativi alla candidatura. La cifra si aggira solitamente intorno ai 150 dollari e viene addebitata non appena l’Host avrà programmato l’ispezione a domicilio. Il pagamento può avvenire in modo diretto tra l’host e l’ispettore, oppure detraendo l’importo dai compensi futuri. Il pagamento della candidatura non garantisce automaticamente l’accesso al programma Airbnb Plus.

 

Requisiti per partecipare al programma

Quali sono i requisiti di Airbnb Plus? Questa domanda ci viene posta spesso durante le nostre consulenze specialistiche, o quando creiamo annunci ottimizzati per i proprietari di appartamenti. Requisiti come il design, il comfort, i servizi sono fondamentali per superare l’ispezione.

 

Vediamo tutti i criteri per ottenere l’idoneità su Airbnb Plus.

Innanzitutto, l’alloggio che stai affittando deve consistere in un alloggio intero o una stanza privata con bagno privato. Inoltre, deve trovarsi in una zona dove è prevista l’attivazione del programma Airbnb Plus.

 

L’host, grazie a questo alloggio, deve essere riuscito a mantenere una media di 4,8 stelle attraverso le recensioni dei clienti, per un intero anno. E’ importante poi che egli non abbia cancellato prenotazioni nel corso degli ultimi 12 mesi (se non nel caso di circostanze attenuanti), che abbia mantenuto gli standard di ospitalità Airbnb e che abbia accettato almeno il 95% delle richieste di prenotazione.

 

 

Questi sono i requisiti richiesti all’host per entrare nel programma. Per quanto riguarda l’alloggio, la casa deve presentare un design impeccabile, con colori coerenti in ogni stanza, oggetti d’arredamento accattivanti che abbiano anche un ruolo funzionale per lo svolgimento del soggiorno.

 

L’alloggio dovrebbe poi presentare alcune costanti: letti sopraelevati, un bagno privato con vasca o doccia, set di biancheria da letto e da bagno, armadi con grucce, tende e altre soluzioni per mantenere la privacy degli ospiti.

 

Il check-in deve essere facile e veloce, possibilmente anche gestibile dall’ospite stesso. La casa deve presentare una serie di servizi essenziali, tra cui Wifi, TV, sistemi di sicurezza, materie prime e utensili per cucinare, un set per la cura della persona, phon, ferro e asse da stiro.

 

La qualità di un alloggio passa poi attraverso la cura dei dettagli: gli ispettori verificano l’assenza di cattivi odori, la manutenzione di esterni ed interni, il corretto funzionamento dell’illuminazione, del riscaldamento e la pulizia complessiva dell’appartamento.

 

Tutto deve essere impeccabile, e noi di Turidea possiamo affiancarti in questa preparazione. Contattaci per maggiori informazioni.

 

Vantaggi di Airbnb Plus

Airbnb Plus offre una serie di vantaggi per gli host:

  • l’ottenimento di un badge che certifica la qualità dell’appartamento;
  • maggiore visibilità nei risultati di ricerca;
  • foto dell’appartamento professionali;
  • tour virtuale dell’alloggio a disposizione degli utenti;
  • l’assistenza prioritaria di Airbnb.

 

Limitazioni

iscrizione plusNonostante i numerosi vantaggi, Airbnb Plus ha anche una limitazione: infatti, entrando nel programma, accetti di non utilizzare altri servizi per la promozione del tuo appartamento. Nel caso in cui violassi questa regola, Airbnb elimina il tuo annuncio dal programma Plus immediatamente.

 

Questo può essere uno svantaggio se il tuo obiettivo è quello di promuovere su più portali il tuo appartamento. Tuttavia, l’aumento della visibilità su Airbnb potrebbe compensare il problema e consentirti di far crescere il tuo business al meglio.

 

Conclusioni

Ora che sai cos’è e come funziona Airbnb Plus, requisiti, procedure e vantaggi, puoi approfondire gli affitti brevi con noi attraverso diversi canali:

 

Ti ricordiamo inoltre che puoi trovare gratuitamente tanti video sul nostro canale YouTube Turidea!