Se possiedi un appartamento o una casa in montagna, possibilmente in una zona apprezzata dai turisti, allora potresti avviare un business nel mondo degli affitti brevi.

 

La montagna offre paesaggi stupendi e un’immersione completa nella natura, lontana dalla frenesia della città. Devi sapere che oggi i turisti amano prendersela comoda, immergersi nel verde e rilassarsi.

 

Scopri i nostri servizi di gestione

 

Ecco perché tu, con la tua casa vacanze di montagna, puoi portarli a vivere un’esperienza unica e indimenticabile. Ma come aumentare gli ospiti in un alloggio di montagna? Lo scopriamo nell’articolo di oggi! Se ti piacciono i video, scopri anche il nostro canale YouTube, ricco di spunti gratuiti sul mondo degli affitti brevi!

Casa vacanze in montagna: un vantaggio per te e per i turisti

aumentare gli ospiti nella casa di montagnaUna casa vacanze in montagna offre il massimo della flessibilità: grazie alla modalità di affitto breve, potresti pensare di cederla ai turisti per determinati periodi dell’anno e di utilizzarla con la tua famiglia in altri. Avrai così a disposizione un secondo immobile per dei weekend rilassanti che, in altri momenti, si può rivelare proficuo.

 

Se adotti questa modalità, potresti anche non dover avviare un’attività imprenditoriale nel mondo degli affitti brevi, ma solo occasionale, senza apertura della Partita IVA.

 

Come attirare nuovi ospiti nella tua casa vacanza di montagna

La montagna è una destinazione che piace sia in inverno che in estate. La tua posizione si può considerare particolarmente vantaggiosa se nelle vicinanze ci sono piste da sci o bellissime passeggiate immerse nella natura.

 

Se, al contrario, non ti trovi in una zona particolarmente turistica, dovrai ragionare su dei modi per rendere il tuo alloggio unico e imperdibile. Andiamo con ordine.

 

La tua casa vacanze si trova in una località turistica di montagna

Sei avvantaggiato. Non ti resterà che comunicare al meglio le caratteristiche dell’alloggio attraverso il tuo sito o le piattaforme OTA. Cerca di eseguire delle fotografie professionali e di scrivere un annuncio veritiero ma accattivante.

 

Sottolinea, nelle pagine del tuo sito o nei tuoi annunci, i vantaggi che offre il tuo alloggio, a differenza di altri competitors. Evidenzia la posizione comoda, i comfort, il tuo supporto continuo agli ospiti.

 

Un’ottima presentazione ti consentirà di attirare molti più ospiti nella tua casa vacanze di montagna. Il tuo obiettivo non è quello di convincerli a visitare un certo luogo, perché le località turistiche attirano persone da tutto il mondo già di per sé. Quello che dovrai fare tu è offrire un soggiorno indimenticabile ai tuoi ospiti, originale, evitando che si rivolgano ai tuoi competitors. Tuttavia, impressionarli con parole e foto non basta. Devi offrire loro qualcosa di unico e imperdibile.

 

E se la casa vacanze non si trova in una località turistica?

attirare più guest nello chaletIn questo caso hai due possibilità: sfruttare la presenza di borghi, siti di interesse, parchi, passeggiate non lontane dalla casa, oppure creare delle esperienze tu stesso. Se vicino alla casa vacanze non ci sono piste da sci, paesini da visitare, luoghi di interesse storico o parchi, allora dovresti individuare delle esperienze da offrire tu stesso o da creare in collaborazione con altre persone del luogo.

 

Per esempio, se non lontano dalla casa di montagna c’è un pastore, potresti chiedere di organizzare un incontro con gli animali, in mezzo alla natura o di visitare un caseificio per delle degustazioni. Se ci sono degli agricoltori, puoi richiedere delle gite in mezzo alla natura, alla scoperta di un mestiere antico. Puoi organizzare biciclettate o gite a piedi, magari preparando un buon pic nic e facendo scoprire agli ospiti la bellezza della natura.

 

In alternativa, e questo vale anche per rendere unica una casa di montagna situata in una località più nota, puoi mettere in affitto un alloggio particolare, oppure dotare di tutti i comfort possibili il tuo.

 

A una coppia di turisti puoi far trovare una bella vasca idromassaggio in camera, un kit di benvenuto con ottimi prodotti del territorio, una mini SPA, dell’intrattenimento studiato nei minimi dettagli, una location sensazionale in cui trascorrere poche notti, ma da cui non ci sia neanche bisogno di uscire.

 

Certo, una modalità di questo tipo, se la casa vacanze non si trova in una località di montagna molto visitata potrebbe portare a prenotazioni brevi, ma puoi mettere in campo ottime strategie di web marketing per occupare più spesso il tuo alloggio.

 

Scopri i nostri servizi di gestione

 

Lascia che sia la montagna ad attrarre gli ospiti

Se pensiamo alla montagna, immaginiamo un luogo fresco, immerso nella natura e delle bellissime baite con cioccolata calda e morbide coperte di lana. Accogli i tuoi ospiti in un ambiente caloroso e perfetto per rifugiarsi quando fuori fa freddo.

 

incrementare le prenotazioni in una casa di montagnaI turisti che visitano i luoghi di montagna si aspettano una serie di trattamenti e servizi a cui proprio non puoi rinunciare. Tra questi:

  • opta per un arredamento in pieno stile montanaro, in cui il legno, con il suo tocco green e il profumo inebriante, prevale su altri materiali. Scegli colori caldi, oggetti utili e accoglienti, come una stufa a pellet, coperte e cuscini morbidi, bollitori per preparare bevande calde e taglieri per gustare dei gustosi formaggi locali ecc. Se ti serve un supporto nella realizzazione del tuo alloggio in montagna, ci pensa Turidea;
  • crea sinergia con il territorio, ovvero offri ai tuoi ospiti sconti su esperienze, shopping e sport, come un coupon da usare sulle piste da sci o per l’ingresso in una SPA convenzionata;
  • fai capire ai tuoi ospiti che sei sempre disponibile per aiutarli, con il tuo supporto continuo e con soluzioni anche per il trasporto, per esempio se i mezzi pubblici scarseggiano e desiderano raggiungere delle attrazioni imperdibili.

 

Conclusioni

Una casa vacanze in montagna può rivelarsi davvero proficua, ma solo se sai come rendere l’esperienza dei tuoi ospiti indimenticabile e dotata di tutti i comfort possibili. Noi di Turidea possiamo aiutarti ad aumentare il numero di ospiti nella tua casa vacanze in montagna con diversi servizi:

 

 

Speriamo di esserti stati utili e, per ottenere maggiori consigli gratuiti sulla gestione di case vacanze, ti invitiamo a iscriverti al nostro canale YouTube.