Noi di Turidea siamo sempre molto attenti agli ultimi trend in materia di affitti brevi. Uno degli ultimi di cui ti vogliamo parlare, e che interessa in generale il settore immobiliare, è quello delle branded residence. Cosa sono?

 

Scopri i nostri servizi di gestione

 

Te ne parliamo nelle prossime righe, quindi prosegui pure nella lettura e se vuoi scopri anche il nostro canale YouTube con tanti video gratuiti. Alla fine dell’articolo ti daremo alcuni suggerimenti per avviare il tuo business mediante branded residence e ti offriamo il nostro supporto per portare avanti questa interessante attività.

Cosa si intende con branded residence?

cos'è un branded residenceNon farti ingannare dalla parola “branded”. La pubblicità qui non c’entra nulla. Branded residence indica un alloggio prestigioso e che offre tutti i comfort dei resort e degli hotel di lusso. Le vere branded residence sono residenze all’interno di complessi simili a resort che offrono anche servizi come negozi e palestre comuni.

 

Tuttavia, si sta sviluppando anche un nuovo concetto di branded residence, più indipendente e isolato, che consiste nell’offrire agli ospiti uno spazio prestigioso privato, dotato di tutti i comfort e caratterizzato da un design impeccabile.

 

Il fenomeno è nato in città come New York e Dubai, note per il gran numero di VIP e persone benestanti che le visitano ogni anno. Questa tipologia di turista cerca qualcosa di esclusivo, lussuoso, confortevole e non si accontenta sempre di un hotel 5 stelle. L’idea di affittare appartamenti di lusso in grandi città nasce ancor prima della Seconda Guerra Mondiale e oggi è diventata una vera e propria moda.

 

Infatti, le branded residence si sono diffuse fino ad arrivare anche in Italia e si pensa che il loro numero crescerà nei prossimi anni.

 

Gli ospiti, secondo recenti ricerche, si dicono disposti a spendere delle somme maggiori per vivere delle esperienze più esclusive.

 

Caratteristiche di un branded residence

case vacanze di lussoUna residenza di lusso deve presentare tutta una serie di caratteristiche per essere categorizzata come branded residence. Il primo fattore da considerare è la dimensione dell’alloggio: la metratura non deve essere inferiore ai 95/100 metri quadri, in modo da offrire a ogni ospite il giusto spazio per sentirsi accolto e a suo agio.

 

Il secondo aspetto fondamentale è il design. Le branded residence devono poter garantire ai propri ospiti degli ambienti curati nei minimi dettagli e belli esteticamente. Non devono mancare letti ampi e comodi, bagni spaziosi e dotati di tutti i comfort, come una vasca da bagno di grandi dimensioni o una doccia, mentre spesso nella camera si può trovare anche una sauna.

 

I materiali impiegati e i colori scelti dovrebbero convivere alla perfezione e offrire all’ospite una sensazione di relax e distacco dalla sua routine. D’altra parte, l’intrattenimento dovrebbe essere di qualità e garantito, con una televisione di grandi dimensioni, WIfi, servizi streaming.

 

Sempre dal punto di vista del design, le branded residence sono spaziose ma anche luminose, dotate di finestre di grandi dimensioni che si affacciano sulle città o sui paesaggi in cui sono collocate queste abitazioni davvero esclusive.

 

Scopri i nostri servizi di gestione

 

La dotazione iniziale all’arrivo degli ospiti deve comprendere tutto ciò che serve loro per poter svolgere un soggiorno rilassante e funzionale. Se la tua branded residence prevede una cucina, fai in modo che sia funzionante e che non manchi proprio nulla: attrezzature sofisticate, ideali per preparare pasti in tutta comodità, kit di benvenuto con prodotti locali e selezionati con cura.

 

Anche in bagno non dovresti far mancare proprio nulla: accogli i tuoi ospiti con una cesta contenente sali da bagno, bagnoschiuma, shampoo, spazzolino da denti, dentifricio e altri prodotti per rendere la loro permanenza confortevole e lussuosa.

 

Attenzione alla sostenibilità

case vacanze esclusiveAltra caratteristica che oggi si cerca nelle branded residence è la sostenibilità. Gli ospiti amano alloggiare in strutture non solo dotate dei comfort offerti dalla domotica, come la regolazione di luci, riscaldamento o controllo dei consumi, ma anche in grado di impattare poco sull’ambiente.

 

Ecco perché oggi la maggior parte delle branded residence sono realizzate con materiali ecologici, come il legno, le vernici sostenibili, metallo, riducendo l’uso di plastica ed elementi di cemento. Questo consente di inquinare di meno, ma anche di rendere l’abitazione più sicura, in quanto non vi sono sostanze nocive all’interno dell’ambiente.

 

Tornando alla domotica, dotarsi di smart objects e sistemi che consentano di rendere la residenza lussuosa meno impattante sull’ambiente e anche più indipendente dal punto di vista energetico rende il soggiorno vantaggioso per tutte le parti.

 

I pannelli solari, per esempio, consentono di usufruire di energia pulita, mentre la domotica consente di tenere conto dei consumi in tempo reale, limitando quelli di acqua, luce e gas. Insomma, si tratta di un quid in più che rende una branded residence ancora più lussuosa e appetibile per gli ospiti.

 

In quanto host, puoi risparmiare sotto il punto di vista dei consumi e investire il denaro per rendere la tua branded residence sempre migliore.

 

Conclusioni

Sono sempre di più i “nomadi” benestanti che decidono di alloggiare in appartamenti di lusso dotati di ogni comfort, piuttosto che in un hotel a 5 stelle. Cercano privacy, prestigio, design impeccabile e ogni comfort possibile.

 

Se possiedi un appartamento di grandi dimensioni in una zona esclusiva, potresti considerare di trasformarlo in una branded residence. Noi di Turidea affianchiamo qualsiasi host nella crescita e gestione del suo business.

 

Accedi a tutti i nostri servizi:

  • corsi per host, per consentire a tutti i proprietari di case vacanze di conoscere i migliori modi di promuoversi e gestire il proprio alloggio;
  • gestione parziale o completa della casa vacanze, così che tu possa dedicarti anche alla tua vita privata o ai tuoi affari;
  • consulenze di vario tipo, compresa quella con un nostro esperto interior designer che ti aiuterà a rendere un appartamento una branded residence di lusso.

Non esitare a contattarci per maggiori informazioni e ricordati di iscriverti al nostro canale YouTube per ottenere sempre nuovi consigli sul mondo degli affitti brevi.