Nel mondo degli affitti brevi a volte succedono degli eventi per cui può diventare necessario cancellare account Airbnb. Potresti esserti reso conto che si tratta di un’attività che richiede troppo tempo, magari ti serve l’appartamento per cederlo a un figlio, oppure semplicemente decidi di venderlo.

 

Insomma, i motivi per chiudere il tuo account su Airbnb possono essere di svariato tipo. In questo breve articolo, vedremo come cancellarsi da Airbnb. Vedremo anche che ci sono delle valide alternative a questa drastica soluzione, come la disattivazione temporanea dell’account, la sospensione di un solo annuncio o la sua interruzione.

 

Prenditi del tempo per leggere, ma non dimenticare di scoprire al nostro canale YouTube Turidea per avere accesso a contenuti gratuiti sul business degli affitti brevi.

Cosa devi sapere prima di cancellare account Airbnb

come sospendere un account AirbnbDevi sapere che, a seguito di una cancellazione, perderai tutti i tuoi dati e gli annunci. Verranno infatti rimosse le tue informazioni personali, le foto dell’appartamento, i dettagli dei soggiorni e non potrai più recuperare nulla. Quindi ti consigliamo di pensare molto bene se sia il caso di cancellare l’account di Airbnb oppure optare per la semplice sospensione degli annunci.

 

Qualora fossi in difficoltà con la tua attività legata al mondo degli affitti brevi, prova a contattarci, magari ti possiamo aiutare! Possiamo intervenire sia nella gestione promozionale del tuo alloggio, sia (dove disponibile) nelle attività di accoglienza e assistenza all’ospite

 

Offriamo anche diverse soluzioni per aiutarti nella gestione del tuo business, come corsi di formazione personalizzati per gestori o anche consulenze specialistiche mirate. Il nostro obiettivo è quello di fornirti tutti gli strumenti necessari per ottimizzare il tuo lavoro e guadagnare attraverso gli affitti brevi.

 

 

Alternative alla cancellazione da Airbnb

Airbnb sa che a volte gli host possono avere degli impegni che ostacolano la loro attività temporaneamente: magari devono intervenire nella ristrutturazione dell’appartamento, oppure serve l’alloggio ad un parente per qualche mese. Ecco perché ha messo a disposizione due funzioni molto utili per concedere “un po’ di respiro” ai suoi partner.

 

Su Airbnb si può mettere in pausa o nascondere l’annuncio. Nel primo caso, gli utenti non vedranno il tuo appartamento per un periodo limitato di tempo da te scelto, nel secondo caso, l’annuncio non sarà visibile per un tempo indefinito. Queste due soluzioni, non solo ti consentiranno di non buttare via tutti i tuoi sforzi per creare un account ottimizzato e di portare avanti un’attività potenzialmente redditizia, ma ti permetteranno anche di cercare un professionista del settore che possa aiutarti con il tuo business.

 

Mettere in pausa un annuncio su Airbnb può essere motivante, nel senso che avendo una scadenza da rispettare prima della riattivazione, sarai più incentivato a concludere le attività che hai in sospeso. Tuttavia, ci sono casi in cui è proprio necessario nascondere l’annuncio per poterlo sistemare e ri-ottimizzare. Per esempio, questo può rivelarsi utile quando ristrutturi l’appartamento e devi scattare nuove foto della casa. Il tuo account Airbnb resterà attivo, mentre l’annuncio nascosto non sarà visibile a nessun utente.

 

Se decidi di mettere in pausa o nascondere l’annuncio, potrai (e dovrai) comunque ospitare I visitatori che hanno già prenotato l’appartamento.

 

Come mettere in pausa un annuncio su Airbnb

nascondere un annuncioPer mettere in pausa l’annuncio, basta recarsi sul proprio account Airbnb e cliccare su Annunci. Nella parte dedicata alle Informazioni di base dell’annuncio, clicca su Stato dell’annuncio e troverai la voce Modifica. Qui comparirà un calendario con la voce Sospeso e ti sarà possibile scegliere la data di inizio della sospensione e quella di fine. Salva e chiudi la finestra. Ora il portale non lo farà comparire nei risultati di ricerca.

 

Come nascondere un annuncio su Airbnb

La procedura per nascondere un annuncio su Airbnb è molto simile a quella che abbiamo appena affrontato. Anche in questo caso, trovi la funzione nell’account, nella sezione Annunci. Clicca su Informazioni di base dell’annuncio, poi su Stato dell’annuncio e troverai la voce Modifica. Qui troverai la voce Nascosto. Se ci clicchi sopra comparirà un calendario dove potrai scegliere il periodo di tempo in cui tenere nascosto il tuo annuncio dagli occhi degli utenti.

 

 

Disattivare l’account Airbnb temporaneamente

Airbnb offre anche un’altra alternativa alla cancellazione definitiva dell’account. Si tratta della disattivazione per un periodo di tempo limitato.Si tratta di una soluzione molto utile nel caso si voglia prendere una pausa per sistemare gli annunci e il profilo dell’host.

 

Come si disattiva temporaneamente l’account Airbnb? Ecco i passaggi:

  • Accedi al tuo account e clicca su Gestisci i tuoi dati
  • troverai la voce disattiva account.

 

Il profilo verrà così nascosto insieme a tutti gli annunci. I dati e le recensioni, però, vengono mantenute per una successiva riattivazione. Per riottenere l’account come prima, è necessario rivolgersi all’assistenza Airbnb.

 

Cancellare account Airbnb definitivamente

come funziona la disattivazione sul portaleSe hai dato un’occhiata ai nostri servizi di gestione e di formazione, ma comunque senti che non è il caso di proseguire, allora è arrivato il momento di cancellare definitivamente l’account Airbnb. Ecco i passaggi:

  • accedi al tuo account e clicca su Gestisci i tuoi dati
  • scorri fino in fondo alla pagina e clicca su elimina il tuo account.

 

La cancellazione dell’account, come già detto, è definitiva. Una volta accettata, non potrai più recuperare nulla di ciò che avevi creato.

 

Conclusioni

Oggi hai scoperto come cancellare l’account di Airbnb. Tuttavia, ti consigliamo di pensarci bene, in quanto potresti perdere l’occasione di guadagnare del denaro attraverso una fonte di reddito passiva!

 

Non chiudere il tuo account Airbnb per difficoltà. Prima, contattaci e scopri con noi come migliorare la tua attività. Ecco i nostri servizi principali.

 

Ti ricordiamo inoltre che puoi trovare gratuitamente tanti video esplicativi sul nostro canale YouTube Turidea!