Se sei giunto su questo articolo, forse possiedi una casa di lusso e ti stai chiedendo come metterla in affitto e cominciare a guadagnare. La domanda è lecita: infatti, una gran parte di viaggiatori cerca appartamenti esclusivi, dal design ricercato e con tutta una serie di servizi che garantiscono il massimo del comfort.

 

Noi di Turidea affianchiamo spesso host con strutture lussuose, attraverso i nostri corsi di formazione per proprietari e le consulenze mirate, aiutandoli a partire con il piede giusto. Nel far ciò, ci siamo resi conto che l’argomento interessa a moltissimi nuovi locatari. Quindi, in questo breve articolo, ci concentreremo sulle casa vacanze di lusso, come affittarla a turisti e guadagnare rivolgendosi a questo target di clientela.

 

Ricorda di iscriverti al nostro canale YouTube per avere accesso a contenuti sempre nuovi e interessanti sugli affitti brevi.

 

Che cos’è di preciso una casa di “lusso”?

quanto guadagnare con una casa luxuryPrima ancora di presentare la propria struttura come “lussuosa”, è bene comprendere quali siano le caratteristiche di una casa vacanze di lusso.

 

Solitamente, una casa luxury presenta ampi spazi,  con una metratura che supera i 100 metri quadri. In questa superficie non mancano gli spazi esclusivi, quali un balcone o terrazza, un giardino esterno, un’ampia cucina e un grande bagno. Senza questi requisiti, una casa vacanze difficilmente può essere definita lussuosa.

 

Una struttura luxury presenta poi dei servizi dal massimo comfort: rifiniture di pregio, domotica all’avanguardia, vasca da bagno con idromassaggio o una piscina esterna.

 

Lo stile deve essere ricercato, curato nei minimi dettagli. Rientrano tra i requisiti di una casa lussuosa degli infissi moderni e in grado di insonorizzare la stanza, mobili di qualità, accessori dal design accattivante, l’uso di materiali pregiati ecc. La pulizia deve essere impeccabile in modo da garantire il massimo dell’igiene, soprattutto dopo il periodo di pandemia che abbiamo appena vissuto.

 

 

Per quanto riguarda gli altri servizi, è sempre bene che ve ne siano alcuni che favoriscano la comodità dell’ospite, altri che offrano svago e il piacere. Nel primo gruppo rientrano ascensori e poltrone reclinabili nel secondo servizi come lo streaming video in TV, console, riviste e molte altre tecnologie.

 

Come spieghiamo nei nostri corsi di formazione ai proprietari, se una casa offre tutte queste comodità ha ottime possibilità di attrarre un pubblico con maggiori disponibilità a spendere. I guadagni per un host potrebbero così aumentare e tutto grazie a qualche accorgimento che affronteremo insieme nei nostri corsi di formazione per proprietari.

 

Quanto si può guadagnare affittando una casa di lusso?

cos'è una casa di lussoIl settore delle case vacanze di lusso è in crescita. Di fatto, non si tratta di un mercato che interessa solo persone famose o ricche, ma anche chi vuole concedersi un periodo di totale relax nel massimo comfort.

 

Il prezzo varia ovviamente in base al tipo di struttura, al periodo dell’anno e alla zona in cui si trova la struttura. Non è possibile offrire quindi una stima precisa dei guadagni di un host in possesso di una struttura luxury.

 

Tuttavia, considera che gli ospiti con maggiori disponibilità economiche saranno più propensi a pagare se individuano la tipologia di alloggio che soddisfa le loro esigenze. Se i servizi che offri sono di qualità e degni della nomina di “lussuosi”, allora potrai offrire la tua casa anche a più di 300€ a notte!

 

Conti alla mano, se i tuoi ospiti restano per una settimana, sono già 2.100€. Certo, una casa di lusso necessita anche di manutenzione e cura dei minimi dettagli, ma i margini di guadagno, in base al target a cui ci si rivolge, possono raggiungere cifre molto interessanti.

 

Criticità: a cosa devi fare attenzione per migliorare i rendimenti

Legate all’affitto delle casa vacanze di lusso ci sono però delle criticità. Infatti, quando si offre un servizio luxury, bisogna prestare molta attenzione ai minimi dettagli. I clienti poi, saranno ancora più esigenti, e un piccolo errore potrebbe mettere a repentaglio il soggiorno.

 

 

Durante le nostre consulenze mirate a chi intende intraprendere questa strada, suggeriamo di adottare alcuni comportamenti. Eccone alcuni:

 

  • Scegli bene il prezzo. Non è semplice, in quanto la disponibilità a pagare dei clienti potrebbe essere molto elevata, ma è difficile capire quanto. Un prezzo che ti sembra alto potrebbe invece risultare basso per questa categoria, e vice versa. Scegli dunque un prezzo in linea con i servizi che offri e con le esigenze dei clienti, cercando di massimizzare i profitti;
  • Crea annunci accattivanti, che mettano in evidenza i pregi e i servizi esclusivi della tua struttura, e che facciano già dai primi attimi assaporare l’unicità del tuo alloggio. Nel caso delle strutture ricettive di lusso, il feeling è tutto. Per spesso siamo contattati da clienti che ci chiedono di creare annunci ottimizzati dedicati al settore luxury. Concentrati quindi sui dettagli che rendono appetibile il tuo appartamento, fotografali e descrivili con cura ed eleganza. L’annuncio diventerà da subito più accattivante e attirerà un maggior numero di interessati;
  • Non limitarti a una piattaforma. Non inserire l’annuncio della tua casa vacanze di lusso solo su un sito, ma diversifica l’offerta. Qui le criticità sono principalmente due: dovrai tenere sott’occhio l’andamento dell’annuncio su più piattaforme e dovrai prestare attenzione alla possibilità di overbooking. Tuttavia, inserire l’annuncio della casa di lusso su più siti significa anche intercettare un pubblico più ampio;
  • segmento luxury per casa vacanzeL’assistenza agli ospiti deve essere impeccabile. Se offri una dimora di lusso, i tuoi ospiti si aspetteranno di ricevere un servizio esclusivo e dedicato al loro benessere. Dovrai quindi accoglierli al meglio, risolvere qualsiasi loro dubbio e dedicare del tempo alle loro esigenze.

 

Queste criticità potrebbero spaventare alcuni host meno esperti. Il nostro consiglio è pertanto quello di rivolgersi a un professionista che aiuti nella preparazione o nella gestione della casa di lusso. Noi di Turidea possiamo affiancarti attraverso un servizio di Gestione completa (dove disponibile) o promozionale del tuo appartamento luxury, ma non solo. Sulla Turidea Academy trovi tanti corsi di formazione e strumenti utili a chi vuole imparare e fare da solo!

 

Conclusioni

In questo articolo hai appreso che cosa sia una casa vacanze di lusso, come affittarla a turisti e guadagnare.

 

Speriamo di esserti stati esaustivi, ma se hai bisogno di maggiore supporto per gestire la tua attività di business nel mondo degli affitti brevi, puoi dare un’occhiata ai nostri servizi:

 

 

Ti ricordiamo inoltre che puoi trovare tanti video esplicativi sul nostro canale YouTube Turidea!