Come funziona Booking per proprietari

Con il boom delle locazioni brevi, molti detentori di immobili si sono avvicinati al mondo delle online travel agency, le cosiddette “OTA”. Si tratta di un mondo che un tempo era destinato solo a chi faceva dell’accoglienza il proprio mestiere, mentre oggi con lo sviluppo dell’home sharing è alla portata di tutti e incuriosisce tante persone che prima non avevano accesso a questi canali. Se sei tra questi, e vuoi saperne di più…  hai fatto centro!

 

In questo articolo spiegheremo di come funziona Booking per proprietari, focalizzandoci quindi proprio su una piattaforma ideata per professionisti, ma che oggi si avvicina sempre più alle necessità di privati che vogliono mettere a rendita un alloggio proprio.

Affronteremo questo argomento basandoci sulla nostra esperienza nella gestione di appartamenti turistici in affitto breve, dando quindi qualche consiglio basato su quello che abbiamo imparato!

 

Se vuoi avere un ottima panoramica del funzionamento di Booking.com non devi fare altro che dedicarti qualche minuto per la lettura: tra pochissimo avrai una completa infarinata di quello che ti aspetta se decidi di intraprendere questa strada!

 

Vantaggi e svantaggi di booking.com

gestione indipendente sull'extranetQuando siamo contattati per una consulenza, prima di spiegare come funziona booking per proprietari cerchiamo di capire prima di tutto qual è la personale necessità dell’interlocutore con cui stiamo parlando. Allo stesso modo, la prima domanda che devi porti è: questo portale è davvero adatto alle mie esigenze?

Per rispondere correttamente a questo interrogativo bisogna avere ben chiari quali sono i vantaggi e svantaggi di booking.com.

 

I vantaggi:

  • Grande visibilità. Booking è il portale con la maggiore visibilità al mondo: con i suoi quasi 430 milioni di visitatori l’anno è di gran lunga il portale leader di questo settore… e ne è anche stato uno dei pionieri. Nato negli anni 90 per un pubblico prevalentemente business, si è poi velocemente espanso anche al settore privato degli appartamenti.
  • Personalizzazione della commissione. L’importo che si trattiene il portale, entro certi limiti, lo puoi determinare tu! Approfondiremo questo punto in seguito.
  • Gestione del pagamento autonoma. Non ti dovrai preoccupare di incassare i soldi dall’inquilino al suo arrivo, a questo ci penserà Booking, che li tratterrà e te li verserà al netto delle proprie commissioni.
  • Zero rischi di morosità. Dimenticati degli inquilini che non pagano: se un cliente arriva alla tua porta è perché ha già saldato interamente il soggiorno… o per lo meno questa è l’impostazione disponibile che utilizziamo e suggeriamo di adottare noi di Turidea.

 

Gli svantaggi:

  • Impossibile cancellare le prenotazioni. Rispetto ad altri portali come Airbnb, Booking assume una linea più rigida sulle cancellazioni: non potrai annullare una prenotazione confermata a meno che tu non sia in grado di ricollocare gli ospiti in una struttura simile a tue spese.
  • Nessuna recensione agli ospiti. Non ti sarà concesso conoscere lo “storico” di un viaggiatore valutando le recensioni che ha ricevuto.
  • Non potrai scegliere chi accogliere e chi no: qualsiasi richiesta andrà accettata a prescindere.
  • Nessuna assicurazione: Booking non mette a disposizione nessuna assicurazione sull’immobile.

 

Noi di Turidea quando spieghiamo come funziona booking per proprietari raccomandiamo sempre di iscriversi a questo portale solo se si è disposti ad assumere un approccio estremamente professionale. Se non sei sicuro di poterti attivare in maniera estremamente organizzata, lascia perdere oppure affidati a dei professionisti che possano aiutarti!

 

Quanto costa Booking?

Quando un proprietario ci affida la gestione del proprio l’alloggio, una delle tipiche domande è “ma quanto costa Booking”? Ebbene, la risposta è che puoi scegliere tu… entro certi limiti chiaramente! Il portale dà la possibilità di impostare la commissione che si è disposti a pagare: tale importo va da un minimo del 15% ad un massimo del 30%. Cosa cambia? Più sei disposto a versare al portale e più sarai visibile! Puoi scegliere una percentuale diversa a seconda del periodo: ad esempio in bassa stagione potresti concedere una provvigione maggiore e poi ridurla nei periodi più affollati. Attenzione a non versare più del dovuto: è sì importante ottenere prenotazioni, ma ricorda che con quello che ti rimane devi coprire anche le tasse e i consumi!

 

Programma partner preferiti: come funziona

booking programma partner preferitiAnche chi affitta un immobile da privato può concorrere al programma partner preferiti: si tratta di una speciale categoria di alloggi contraddistinta da un “pollice in su” di colore giallo a fianco al nome dell’annuncio. A cosa serve? Ad attirare maggiori prenotazioni dato che si tratta di una sorta di “bollino qualità” riconosciuto da Booking che (in base a quanto comunicato dal portale) consente di aumentare mediamente le visite del 65% e le prenotazioni del 35%.

 

Come si entra nel programma? Bisogna rispettare alcune caratteristiche:

  • Concedere una commissione almeno del 18% anziché del 15%.
  • Effettuare poche cancellazioni.
  • Ottenere un alto numero di conversioni, calcolate come prenotazioni sul totale delle visualizzazioni.
  • Impostare sufficiente disponibilità sul calendario e prezzi concorrenziali.

 

Lo status in questione può essere anche revocato qualora Booking ritenga non sussistano più i requisiti! Se sei già parte del programma e vuoi un quadro della situazione, basta andare nell’extranet e cliccare su “opportunità” nel menu e quindi “programma partner preferiti”.

 

Vuoi delegare la gestione? Scopri i nostri servizi

quanto costa affittare su BookingSe hai capito come funziona Booking per proprietari ma non credi di avere tempo sufficiente a gestire il tuo appartamento in maniera professionale, allora probabilmente sei alla ricerca di qualcuno che ti dia una mano. In Turidea possiamo aiutarti a mettere a rendita il tuo immobile e a liberarti da ogni incombenza ad esso legata!

 

Ci occupiamo di gestione appartamenti in affitto breve, e aiutiamo proprio chi come te vuole ottenere una rendita senza pensieri!

Se vuoi saperne di più sui nostri servizi non devi far altro che visitare il nostro sito web o richiedere una telefonata: saremo felici di analizzare a fondo la tua personale situazione per proporti il servizio più adatto a te.

 

A seconda delle tue esigenze possiamo occuparci di:

  • Ottimizzazione annunci, prezzi, sincronizzazione calendari e gestione pagamenti
  • Assistenza sulle pratiche burocratiche di l’inizio attività
  • Check in, check out, assistenza all’ospite e gestione pulizie e manutenzioni

 

Siamo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento, e ti diamo appuntamento alla prossima!

4.4 / 5.00 stelle
4.4/ 5.00
14 Recensioni
By |2019-10-18T08:37:07+00:005 Novembre 2019|Blog|

Leave A Comment