Come ottenere recensioni a 5 stelle: consigli pratici

Aumentare il numero di prenotazioni è l’obiettivo di ogni host: ma come fare? E’ risaputo che uno degli elementi che influiscono maggiormente sul ranking delle agenzie di intermediazione online sia la reputazione, ovvero l’insieme dei giudizi che ogni annuncio ha raccolto in passato. Migliore sarà il punteggio e maggiori saranno le prenotazioni.

 

Ebbene, oggi parleremo di come ottenere recensioni a 5 stelle su Airbnb, ed in generale di alcuni importanti aspetti da tenere in considerazione per migliorare il feedback degli ospiti aumentando di conseguenza i guadagni.

Quello che leggerai è estrapolato dalla nostra esperienza di gestione appartamenti in locazione breve, e crediamo dunque possa avere un interessante risvolto pratico.

 

Se vuoi finalmente essere sicuro di dare ai guest quello di cui hanno bisogno non ti resta che prenderti qualche minuto e leggere fino alla fine questo articolo: in poco tempo capirai quali azioni è bene compiere e di quali invece è meglio evitare!

La gestione delle aspettative: mai esagerare

verifica dell'alloggioCome spieghiamo durante le nostre consulenze di supporto agli host, una delle regole per ottenere buoni giudizi dagli ospiti è essere chiari e trasparenti fin dall’inizio. Può sembrare una banalità ma non lo è affatto.

Facciamo alcuni esempi. In altri articoli abbiamo parlato di quanto delle belle foto siano importanti per fare una buona impressione: questo è vero, ma bisogna fare attenzione a cosa si fotografa e come. Esagerare con i fotoritocchi e con il grandangolo può sì far sembrare grande e luminoso il tuo appartamento ma poi, quando l’ospite arriva e trova un ambiente diverso da come se lo aspettava… ne rimarrà deluso. Questo potrebbe essere motivo di una cattiva recensione.

 

Un altro esempio: un giorno un nostro cliente ci ha chiesto se la sua doccia con la tenda dovesse essere fotografata. La nostra risposta è stata “assolutamente si!”. Perché? Immaginati un ospite che vede la foto di un bel bagno da un angolatura che non include la doccia, poi arriva e scopre che il box non è provvisto di vetri ma bensì di tenda. Per alcuni non è un problema ma per altri si, e potrebbero tenerne conto nella loro recensione.

Insomma, per ottenere recensioni a 5 stelle bisogna innanzitutto saper gestire le aspettative ed essere trasparenti. Ciò ti farà forse perdere qualche cliente, ma pazienza: quantomeno sarai sicuro che quelli che ti sceglieranno non verranno delusi.

La verifica dell’alloggio con l’ospite

Dalla nostra esperienza di gestione appartamenti in affitto breve, abbiamo capito che è bene evitare sin dal principio le spiacevoli incomprensioni relative agli oggetti danneggiati… come? Attraverso una verifica preventiva dell’alloggio. Quando accogliamo un nuovo ospite, la prima cosa che facciamo è illustrargli le condizioni della casa e gli elettrodomestici funzionanti. Questo semplice procedimento evita che, in caso di danni riscontrati al check out, i guest possano dichiarare che l’accessorio in questione era già rotto al momento del loro arrivo.

 

Un’altra analisi importante da fare è lo studio dei servizi da fornire in un determinato appartamento turistico: alcuni sono estremamente economici e la loro presenza può dare grandi soddisfazioni! Un esempio? Il telo da mare!

Infine, sarebbe sempre bene evitare le discussioni e lo scontro diretto con l’inquilino. Nei limiti del possibile è giusto mostrarsi comprensivi ma anche decisi, esponendo però le proprie ragioni con professionalità. Nel momento in cui si perdono le staffe (pur avendo ragione) raramente si ottiene un risultato, e il commento finale ne risentirà.

 

Saper aiutare l’ospite

pulizia e correttezza“Se avete bisogno di qualsiasi cosa sono a vostra disposizione!” questa è una tipica frase detta dagli host, lo sappiamo bene. Ma poi, è realmente così? Sei realmente disponibile per qualsiasi necessità?

Se hai deciso di fare questa attività sai che è necessario entrare nell’ottica di gestire una piccola struttura ricettiva, e perciò la disponibilità è al primo posto.

 

Per questa ragione, se dai un appuntamento per il check in poi ci devi essere, anche se l’ospite tarda. Allo stesso modo, se il guest ha bisogno di te alle 10 di sera e ti contatta, tu devi rispondere. Se hai degli orari di disponibilità, meglio comunicarli subito, e fornire dei recapiti di emergenza.

L’errore da non fare è dirsi disponibile a parole ma poi non rispondere alle richieste. La tua vicinanza alle esigenze dell’inquilino può essere complicata, ma verrà apprezzata e ben ricompensata.

 

Pulizia e correttezza

Nel capire come ottenere recensioni a 5 stelle, è inutile dilungarsi molto nello spiegare perché le pulizie siano importanti… ma forse no. Vale la pena spendere due parole. Di fatto ci sono diverse caratteristiche che influiscono sul giudizio finale, ma nessuna pesa quanto le pulizie. L’ospite può tollerare la mancanza di qualche attrezzo da cucina, o lo scricchiolare di una porta… ma se trova un capello in bagno la sensazione di disgusto prende il sopravvento, e la valutazione ne risente pesantemente.

 

Quindi attenzione ad affidarsi alle giuste persone! Noi di Turidea ad esempio proprio per questi motivi ci affidiamo solo a personale competente e professionale, anche a costo di spendere qualcosa in più.

Un altro aspetto fondamentale è la correttezza. Essere professionali significa cercare di mantenere gli impegni e non annullare prenotazioni esistenti. Qualora fosse inevitabile, è buona pratica offrirsi di aiutare il guest a trovare un’altra sistemazione.

 

Rispondere alle recensioni con professionalità

gestione delle aspettativeIn un altro articolo abbiamo parlato diffusamente di come rispondere alle recensioni positive e negative (trovi il link qui).
Quando rispondi a delle recensioni tieni a mente un concetto molto importante: non stai scrivendo solo a colui che ha commentato, ma ti stai rivolgendo anche (e soprattutto) a chi legge! Quindi chiediti: cosa interesserebbe sapere a chi legge la mia risposta? Ti diamo un indizio: di certo non una noiosa discussione polemica dai toni accesi: questo potrebbe far credere al lettore che sei una persona aggressiva.

 

Al contrario, come spieghiamo spesso agli host durante le nostre consulenze, devi apparire serio, calmo e professionale: ringrazia l’ospite del giudizio, se ha ragione scusati e digli che rimedierai… se ha torto spiegagli perché, ma con modo. La tua prima impressione come host parte da qui!

 

Come migliorare il rendimento velocemente: il supporto Turidea

In questo articolo hai letto alcuni consigli che ti possono aiutare a capire come ottenere recensioni a 5 stelle su Airbnb, ma come puoi immaginare l’argomento è molto più vasto e va adattato al contesto specifico.

Se sei tra coloro che non stanno ottenendo i profitti sperati e non sai perché, puoi considerare di contattarci per una consulenza mirata.

 

In Turidea ci occupiamo di gestione appartamenti in affitto breve e di consulenza e supporto agli host che hanno bisogno di aiuto per aumentare le loro prenotazioni.

Se pensi di poter ottenere di più dal tuo appartamento, contattaci o richiedi una telefonata tramite l’apposito modulo in questa pagina: saremo felici di darti il supporto di cui necessiti e di aiutarti a far emergere il tuo annuncio rapidamente!

Ti ringraziamo per aver letto il nostro articolo, e ti diamo appuntamento alla prossima!

4.7 / 5.00 stelle
4.7/ 5.00
204 Recensioni
By |2019-07-26T10:41:07+00:0020 Agosto 2019|Blog|

Leave A Comment