Una delle stanze che maggiormente attira l’attenzione degli ospiti di una casa vacanze è la cucina. I turisti desiderano infatti la massima indipendenza, che passa anche attraverso la possibilità di cucinare ciò che si desidera in qualsiasi momento della giornata.

 

In quanto host, quando arredi la tua cucina, devi comprendere cosa si aspettano gli ospiti, che cosa vogliono trovare e come puoi rendere il loro soggiorno ancora più funzionale e rilassante.

 

Scopri i nostri servizi di gestione

 

In questo articolo, ti offriremo qualche consiglio per rendere la cucina della casa vacanze accogliente e completa di tutti gli strumenti per cucinare in autonomia. Intanto, non dimenticarti di iscriverti sul nostro canale Youtube per ottenere maggiori consigli gratuiti per gestire al meglio la tua casa vacanze.

Il primo passaggio per arredare la cucina della casa vacanze: stabilisci un budget

stabilisci il budget della cucinaSe stai arredando o ristrutturando il tuo immobile, devi innanzitutto calcolare quanto sei disposto a spendere per la tua cucina. Segnaliamo la presenza della detrazione Irpef 2022 per l’acquisto di elettrodomestici per un acquisto del valore massimo di 10.000 euro. Così non solo potrai risparmiare sull’acquisto di nuovi forni, lavatrici, lavastoviglie ecc. ma potrai anche spendere di meno in bolletta e ridurre l’impatto sull’ambiente.

 

Il bonus è valido fino al 31 dicembre 2024 per l’acquisto di elettrodomestici nuovi di classe non inferiore alla classe A e mobili.

 

Per quanto riguarda gli accessori, acquista quelli più utili, come piatti, posate, bicchieri, taglieri, grattugie, spremiagrumi, mestoli, pinze e tutto ciò che sicuramente i tuoi ospiti utilizzeranno per cucinare. Evita strumenti troppo costosi, delicati e che potrebbero non essere mai utilizzati, in modo da offrire funzionalità a fronte di budget ridotti.

 

Nonostante il budget che spesso potrebbe risultare ridotto, consigliamo comunque di non trascurare le condizioni della cucina. Non cercare di risparmiare evitando di acquistare nuovi elettrodomestici o mobili usurati. Si tratta di investimenti a lungo termine che consentano agli ospiti di godere di una cucina funzionante ed esteticamente bella da vedere.

 

Scegli uno stile adatto a quello della casa vacanze

scegliere lo stile adattoLa cucina è un locale molto importante di una casa e deve saper accogliere gli ospiti, rivelarsi funzionale, ma anche molto bella da vedere. Una cucina incoerente con il resto della casa potrebbe suscitare un effetto straniante. Quindi, presta molta attenzione alle scelte che effettui al momento dell’acquisto dei mobili e degli accessori: fai in modo che riprendano lo stile del resto dell’alloggio.

 

Se non sai bene come arredare la cucina della casa vacanze, puoi affidarti a due soluzioni:

  • lasciati ispirare dal web, da siti come Pinterest o dalle riviste online di arredamento. Sicuramente troverai favolose idee per rendere la tua casa vacanze unica e accogliente;
  • affidati a un nostro consulente di interior design esperto, prenotando una consulenza di arredo Turidea.

 

Al giorno d’oggi, l’home staging è una tendenza molto diffusa tra le persone, anche nel settore del turismo. Rendere la propria casa armoniosa, curata nei minimi dettagli e sorprendente consente di ottenere un numero più elevato di prenotazioni e di distinguersi dalla concorrenza.

 

Cosa non può mancare nella cucina di una casa vacanze

Abbiamo detto che, per non spendere soldi inutilmente in utensili da cucina troppo costosi, delicati o che gli ospiti non utilizzeranno mai, dovresti comprendere esattamente di cosa hanno bisogno i turisti per utilizzare al meglio questo locale senza impedimenti.

 

Per aiutarti, vogliamo elencare una serie di cose che non possono proprio mancare nella cucina della tua casa vacanze.

 

Non possono certamente mancare gli utensili per godersi un buon pranzo o la colazione: posate, piatti, vassoi, teiere, tazze, bicchieri, moka. Consigliamo di fornire, insieme al forno, al frigorifero e, possibilmente, alla lavastoviglie, anche una serie di utili piccoli elettrodomestici da cucina che gli ospiti potrebbero apprezzare molto. Tra questi segnaliamo il bollitore dell’acqua per il tè, la macchinetta del caffè, uno spremiagrumi elettrico e un microonde o fornetto grill.

 

Scopri i nostri servizi di gestione

 

I turisti non hanno tempo da perdere: devono visitare tutte le bellezze della zona e questi strumenti potrebbero aiutarli a risparmiare minuti preziosi ed energie da dedicare alle loro esplorazioni.

 

Altri elementi che non possono mancare in una cucina di una casa vacanze sono gli strumenti per la pulizia: scope, aspirapolveri, spugnette per i piatti, detersivi sono fondamentali per consentire agli ospiti di mantenere pulita la cucina e anche di lasciare la casa vacanze in ottime condizioni, pronta per essere controllata e aperta a nuovi turisti.

 

attrezzare la cucinaInfine, è sempre buona abitudine fornire agli ospiti un kit di benvenuto personalizzato. I turisti, soprattutto quelli stranieri, adorano trovare qualcosa da mangiare, appena arrivati all’alloggio, per conoscere meglio le usanze culinarie italiane. Tuttavia, qualsiasi ospite si sente accolto in modo migliore se trova nella casa vacanze della pasta, del sale grosso e fine, pepe, olio, aceto, caffè, riso e, magari, anche un sugo pronto.

 

In questo modo, gli ospiti che hanno affrontato un lungo viaggio potranno rifocillarsi e riposarsi prima di uscire a fare la spesa. Da non dimenticare anche degli articoli alimentari come tè in bustina e biscotti confezionati. Da evitare il cibo sfuso, in quanto potrebbe attirare gli insetti o andare a male prima dell’arrivo degli ospiti.

 

Conclusioni

Trovare una cucina in ordine ed esteticamente bella, con tutte le funzionalità per godersi al meglio la vacanza, è un quid in più, un beneficio che consente ai tuoi ospiti di vivere la casa nel relax e benessere, ma anche di lasciare un feedback positivo al tuo account sulle piattaforme OTA o su Google My Business.

 

Ti consigliamo quindi di dedicare del tempo all’arredamento o al restauro della tua cucina, oltre che alla fornitura di tutto l’occorrente per sfruttare al massimo questa stanza.

 

Noi di Turidea siamo sempre al tuo fianco con i nostri utili servizi per host: