Il settore degli appartamenti turistici in affitto breve è in continua crescita. Anche in tempi di coronavirus, la soluzione della casa vacanze si è dimostrata molto apprezzata, favorendo una maggiore tranquillità ed indipendenza. Già, peccato che gestire un alloggio in modo professionale non sia così semplice come può sembrare: se pubblicare un annuncio su un portale è facile, tutt’altra cosa è ottimizzarlo per emergere dalla concorrenza.

 

Come fare allora? Esiste un corso Airbnb in grado di insegnare, passo per passo in modo chiaro, tutto quello che c’è da sapere su questa piattaforma?

Ebbene sì! Si tratta del corso per gestori professionisti Masterhost, e te lo presentiamo nell’articolo di oggi.

 

In Turidea ci occupiamo di gestione di appartamenti turistici e di formazione. Date le numerose richieste da parte di chi ci segue su YouTube, abbiamo deciso di mettere la nostra esperienza al servizio di chi vuole migliorare. Lo faremo attraverso un percorso formativo professionale e soprattutto personalizzato. Analizzeremo la tua situazione, i tuoi obiettivi, e sulla base di questo ti insegneremo il metodo più efficace per trarre il massimo dal tuo alloggio. Ma andiamo con ordine. Cerchiamo di capire innanzitutto a chi è rivolto il corso Airbnb e perché può fare la differenza, e poi entriamo nel vivo degli argomenti trattati!

A chi è dedicato il corso Masterhost

Il corso Airbnb Masterhost, è pensato per tre categorie di interessati:

 

corso per hostProprietari di seconde case, neofiti del settore.

Sono persone che si avvicinano al mondo degli affitti brevi per la prima volta con la volontà di mettere a reddito un appartamento inutilizzato. Si sono resi conto del potenziale turistico della loro zona, ma vogliono partire con il piede giusto commettendo meno errori possibili.

 

Gestori che vogliono migliorare.

Gestiscono già uno o più appartamenti, ma vogliono migliorare il rendimento del loro alloggio. Si sono resi conto che gli aspetti da considerare sono molteplici, e intendono capire come ottimizzare la loro attività e ottenere più prenotazioni.

 

Aspiranti property manager.

Vogliono sviluppare una nuova professione che affianchi o sostituisca un altro lavoro che magari non li appassiona fino in fondo. Hanno fiutato le opportunità delle locazioni turistiche e vogliono imparare questo mestiere per proporsi come gestore ai proprietari che ne hanno bisogno.

 

Quali sono i vantaggi del corso? Conviene?

Prima di fare un investimento, è bene chiedersi quali sono i vantaggi che questo può portare. Ne vale davvero la pena? Proviamo a fare un riepilogo dei vantaggi che il corso Airbnb Masterhost permette di conseguire.

 

Risparmio di tempo.

Non esistono formule magiche: quello che insegniamo nel programma Masterhost è tratto dalla nostra esperienza sul campo. Per costruire un metodo di lavoro efficace ci è voluto tempo… e non poco! Pensa quanto può richiedere cercare i software più adatti, testarli e confrontarli. Pensa a quante energie servono per studiare le migliori tecniche di marketing ed adattarle al settore migliorando la comunicazione ed il servizio. Tutto questo senza contare gli aspetti burocratici: quali sono gli adempimenti in materia? E poi, cosa influenza la visibilità di un annuncio, come migliorare il ranking? E così via… insomma, aderire ad un corso strutturato ti farà risparmiare parecchio tempo ed energie!

 

 

Meno errori.

Sarai d’accordo sul fatto che è impossibile migliorare senza commettere degli errori. Come si dice, “solo chi non fa niente è sicuro di non sbagliare”! Questo noi di Turidea lo sappiamo bene: anche noi abbiamo fatto i nostri errori, imparando molto da essi. Tu però, hai la possibilità di evitarli, se non tutti, almeno una buona parte! Nel nostro corso Airbnb, mettiamo in risalto quali sono gli aspetti a cui fare attenzione per evitare problemi. Ricorda che un errore, oltre a essere costoso, è anche stressante. Pensa a un ospite che ti chiama lamentandosi di un aspetto che hai trascurato… non è certo una bella sensazione! Insomma, meglio essere pronti.

 

Risparmio di denaro.

“In che senso? Acquistare un corso è pur sempre un investimento, non un risparmio” potresti pensare. Aspetta: hai mai provato a riflettere su quanto ti può costare perdere una prenotazione? Forse non ci hai mai pensato, ma creare l’annuncio del tuo alloggio su una piattaforma senza conoscere a fondo i meccanismi che ti permettono di essere notato, è come perdere del denaro. Eh si, perché meno visibilità significa meno prenotazioni, e quindi meno incassi. La beffa è che questo costo c’è ma è “invisibile”, perché non è un uscita ma una “mancata entrata”. Lo stesso ragionamento si potrebbe fare per la politica dei prezzi. Come fare a capire qual è la giusta tariffa? Sbagliare il prezzo anche di poco, potrebbe significare perdere un potenziale cliente.

 

imparare il mestiere del gestore di case vacanzeQualità dell’insegnamento.

Ok – penserai – ma chi tiene il corso? Come faccio a capire il livello di competenza?

E’ una domanda corretta, ed è giusto farsi un idea prima di prendere una decisione. Ebbene, stai tranquillo perché su di noi puoi trovare tutto il materiale che vuoi! Ad esempio, abbiamo creato su YouTube il primo canale interamente dedicato al settore degli affitti brevi! Cliccando qui troverai decine e decine di video gratuiti, da noi realizzati, nei quali diamo diversi consigli utili a chi come te vuole approfondire!

Se ciò non ti bastasse, il nostro blog è ricco di articoli, tutti scritti da noi, ognuno focalizzato su un particolare aspetto.

 

Personalizzazione.

Il programma Masterhost non è uguale per tutti. Siamo consapevoli che ogni partecipante parte da una situazione diversa ed ha i suoi obiettivi. Non sarebbe giusto quindi offrire una scaletta standard. Ecco perché abbiamo deciso di adattare il nostro corso Airbnb a chi abbiamo davanti. Ci racconterai la tua storia e i tuoi sogni: in base a ciò, ci focalizzeremo sugli aspetti più utili a te!

 

Programma corso Airbnb: ecco cosa contiene

Ora entriamo nel vivo. Cosa devi aspettarti dal nostro corso Airbnb “Masterhost”? Ecco un riassunto degli argomenti che trattiamo nel nostro programma.

 

Marketing e strategia

La prima parte del corso è di carattere strategico. Parleremo di come dare un’identità forte e distintiva al tuoialloggio in modo da distinguerti dalla concorrenza. Cercheremo di capire come scegliere il giusto prezzo, e come creare un business plan che si rispetti.  Analizzeremo poi quali sono i servizi di valore per un turista, che devono trovarsi all’interno dell’appartamento in modo da migliorare le recensioni. Infine, studieremo le varie tipologie di ospite, le loro necessità ed aspettative.

 

 

Burocrazia e fiscalità

Passeremo poi al lato burocratico: quali sono gli adempimenti necessari per iniziare questa attività? Come funzionano le tasse? Come si registrano gli ospiti alla questura? E la tassa di soggiorno? Ti forniremo anche degli esempi di contratto di locazione. Avrai tutto il necessario per orientarti da questo punto di vista.

 

programma del corsoLe OTA

Approfondiremo poi le Online Travel Agency (OTA), non solo Airbnb quindi, ma ti mostreremo quali sono le piattaforme più efficaci sulle quali ti può convenire posizionarti. Cercheremo di capire anche come ragionano questi siti e cosa si aspettano da te.

 

Creazione e gestione degli annunci.

Ti faremo vedere poi come si crea un annuncio, ma soprattutto come si ottimizza e gestisce. Abbiamo già parlato di ranking: ebbene, ti spiegheremo cosa influenza il posizionamento di un annuncio e come fare a salire in graduatoria. Parleremo anche di come rispondere alle recensioni, specialmente quelle negative!

 

Automatizzazione e strumenti di supporto.

Infine, ti mostreremo degli strumenti in grado di semplificarti la vita, facendoti risparmiare molto tempo ed energie. Dedicare del tempo a questa attività è giusto, ma ci sono molte attività che si possono automatizzare!  Inoltre, ti mostreremo come evitare il problema dell’overbooking (prenotazioni sovrapposte) e come semplificare le attività di check-in.

 

Curioso? Ecco un regalo per te!

Se tutto quello che hai letto ti ha incuriosito e sei disposto a provare il nostro corso Airbnb “Masterhost”, abbiamo un offerta speciale per te: si tratta di un buono sconto del 5% riservato a te che hai letto questo articolo!
Come usarlo? Molto semplice, scrivici dalla pagina “parliamone” e dicci che ci hai scoperti tramite questa pagina! Tutto qui! Scaleremo subito la cifra.

 

Vuoi saperne di più? Ecco qualche link rapido: