Il mondo degli affitti turistici è sempre più grande. Chi possiede un immobile sa che può ottenere un’entrata passiva concedendone l’utilizzo a ospiti e viaggiatori. Mettere in affitto una casa vacanze o un appartamento offre un certo grado di indipendenza, in quanto non serve la presenza continuativa dell’host, e questa attività può generare un guadagno non indifferente.

 

Gestire un affitto breve, comunque, è un lavoro a tutti gli effetti che richiede una serie di competenze, una mentalità imprenditoriale e molta pazienza. Ecco perché noi di Turidea abbiamo preparato diversi corsi gestione affitti brevi per consentire agli host di avviare e mantenere un business proficuo.

 

In questo articolo, presenteremo i principali motivi per cui un host può beneficiare di un corso di questo tipo. In seguito ti presenteremo i corsi Turidea nel dettaglio, così che tu possa scegliere quello adatto alle tue esigenze.

 

Perché serve un corso gestione affitti brevi?

corso di airbnbSpesso i proprietari sono convinti che basti possedere una casa vacanze e pubblicare annunci sulle piattaforme OTA per cominciare a guadagnare un profitto consistente. Tuttavia, quando si avvia un’attività, è facile cadere in errori causati dall’improvvisazione. Questi sbagli, però, costano soldi ed è meglio evitarli. Infatti, basta salutare un ospite insoddisfatto per perderne altri.

 

Potrebbe essere sufficiente una recensione negativa all’inizio dell’attività per rendere difficile le future prenotazioni. Perdere un ospite significa dire addio spesso anche a un guadagno di 500-600€ o più! Pensa a quanti soldi dovresti rinunciare a causa magari di un errore minimo.

 

 

Un corso gestione affitti brevi serve quindi ad abbassare il rischio di insuccesso, soprattutto all’inizio, e anche a gestire al meglio eventuali imprevisti. Ci sono host che non sanno neanche quali sono i primi passi da muovere per avviare la loro attività nel mondo degli affitti brevi. Altri se ne rendono conto dopo le prime prenotazioni, andando alla ricerca di un supporto professionale.

 

In Turidea offriamo percorsi individuali e personalizzati per garantire ai proprietari una guida pratica per cominciare a guadagnare fin da subito. Ogni host può contare su un corso gestione affitti individuale, su misura per le sue esigenze, in cui verranno affrontati tutti gli argomenti più importanti per raggiungere un grado di indipendenza sufficiente alla gestione dell’attività.

 

Tra gli argomenti trattati, non si tralasciano gli iter burocratici per avviare l’attività di affitto, accennando anche agli gli obblighi fiscali; ti spiegheremo come differenziare il tuo appartamento rispetto alla concorrenza e presentarlo al meglio attraverso gli annunci online; tratteremo le migliori strategie di prezzo e per promuovere la propria casa vacanze; infine, ti insegneremo come accogliere l’ospite al meglio.

 

Perché scegliere Masterhost

gestione per proprietari programmaIl nostro corso Masterhost ha la peculiarità di essere su misura per il singolo proprietario. E’ l’unico nel settore degli affitti brevi a proporre un contatto one to one con l’host, in modo offrire un percorso personalizzato ritagliato sulle particolari esigenze di quest’ultimo.

 

Il corso gestione affitti brevi è rivolto sia a chi muove i primi passi in questo settore sia a chi semplicemente vuole migliorare i rendimenti del suo appartamento. Questo perché il punto di partenza è una consulenza vis a vis, via telematica, atta a comprendere le esigenze di ogni proprietario.

 

I nostri corsi Masterhost sono ben tre: Improve, Business e Prestige in base alle esigenze di ogni gestore. Scegliere di acquistare uno di questi corsi significa imparare abilità fondamentali per distinguersi dalla concorrenza, attirare più ospiti e aumentare i guadagni. Grazie al percorso offerto da Masterhost, il proprietario assume sempre più indipendenza e può gestire la sua attività come preferisce, automatizzando i processi.

 

Dai un’occhiata ai nostri corsi personalizzati Masterhost. Se sei curioso, puoi sempre approfittare di un’anteprima grazie alla prima lezione gratuita.

 

 

Scegli il corso più adatto a te

corso di bookingCome anticipato, i corsi Turidea Masterhost sono tre:

 

  • Improve. Pensato per chi deve gestire solo una proprietà, offre una consulenza privata di ben 10 ore affrontando diverse tematiche, tra le quali la definizione di strategie di marketing efficaci, fiscalità e burocrazia, analisi dei principali portali online per affitti brevi, accoglienza del cliente e automatizzazione;
  • Business. Si tratta di un corso adatto a chi deve gestire più di una proprietà, imparando il mestiere del gestore di appartamenti turistici. Gli argomenti trattati e il monte ore della consulenza sono gli stessi del piano Improve, ma vengono offerti maggiori extra in regalo. Tra questi, la creazione di un annuncio ottimizzato su Airbnb e Booking, 10 modelli di messaggi efficaci da inviare agli ospiti, 2 call private di consulenza post-corso da 30 min ciascuna e una con un architetto esperto in interior design della durata di mezz’ora per escogitare le migliori strategie di arredamento e differenziare la casa dai concorrenti;
  • Prestige. Questo corso Masterhost è dedicato a chi vuole imparare il mestiere del property manager gestendo più di cinque proprietà. I moduli sono gli stessi dei pacchetti Improve e Business, ma vengono qui aggiunte due lezioni extra, una sul mestiere del Property Manager e l’altra sulla gestione dei collaboratori. Gli extra in regalo sono ancora più numerosi, tra cui un’analisi di mercato su una città a scelta e il servizio di sincronizzazione dei calendari sulle varie piattaforme, atto a evitare problemi di overbooking.

 

Conclusioni

Grazie per aver letto fino a qui! Non offriamo solo corsi per la gestione di affitti brevi per proprietari, ma anche altre tipologie di servizi:

 

Nel frattempo, continua a visitare il nostro blog per trovare sempre più contenuti gratuiti sugli affitti brevi e iscriviti al canale YouTube Turidea, dove troverai anche diversi video informativi!