Corso per host Airbnb: diventare un gestore di successo

Con la grande crescita degli affitti brevi, molti proprietari di immobili si sono avvicinati a questo settore con l’intenzione di ottenere un guadagno aggiuntivo. Velocemente però, molti di questi si sono resi conto che si tratta di un vero e proprio mestiere, e che in quanto tale richiede conoscenze specifiche per ottenere risultati considerevoli: di qui la necessità di un corso per host Airbnb dettagliato ed efficace, in grado di trasmettere tutti gli aspetti principali e rendere autonomi.

 

Nell’articolo di oggi non solo ti presentiamo la nostra soluzione dedicata a chi intende diventare un gestore professionista, ma analizzeremmo anche quali sono gli aspetti più importanti che vanno affrontati, e perché sia così strategico poter contare su una formazione specifica. Lavorare come host può dare grandi soddisfazioni e guadagni soddisfacenti, a patto però che si conoscano le giuste tecniche e i migliori strumenti, altrimenti il rischio è quello di rimanere delusi.

Nella nostra attività di gestione appartamenti conto terzi, abbiamo accumulato un esperienza che ora intendiamo mettere a disposizione di chi si avvicina a questo settore. Se vuoi subito avere maggiori informazioni sul corso puoi cliccare qui sotto, altrimenti continua la lettura!

 

 

Corsi Airbnb: argomenti delle lezioni

Un corso Airbnb per host che si rispetti deve possedere due caratteristiche: completezza e personalizzazione. Chi insegna deve avere ben presente che ogni situazione è a sé: ogni appartamento è diverso dall’altro come caratteristiche, posizione, clientela ecc. Per questi motivi offrire dei corsi  Airbnb standard uguali per tutti sarebbe un errore.

 

 

In Turidea abbiamo quindi deciso di offrire dei percorsi altamente personalizzati. Questo significa che ogni cliente sarà seguito di persona da un tutor tramite consulenze telematiche e telefoniche ad hoc. Un altro aspetto fondamentale è quello del programma, che deve coprire tutti i principali aspetti in modo da rendere l’host indipendente una volta terminato l’apprendimento. Ecco di esempio alcuni degli argomenti trattati nei nostri corsi Airbnb:

 

  • Fiscalità e burocrazia. Il mondo delle locazioni turistiche è relativamente giovane e quindi in continua evoluzione. Conoscere bene il quadro normativo con cui sia a che fare e fondamentale per evitare sanzioni e operare nel rispetto della legge.
  • Preparazione dell’appartamento. Non è sufficiente scattare qualche foto al proprio immobile e metterlo su internet… perlomeno non più! Oggi per emergere è fondamentale differenziarsi preparando l’alloggio con servizi di valore per il turista. Ti spiegheremo come.
  • Analisi della concorrenza. Non sarai l’unico sul mercato, e anzi attorno a te potrebbero trovarsi numerose strutture simili alla tua. Analizzare il contesto in cui ci si trova e fondamentale per agire di conseguenza ed evitare inutili guerre commerciali.
  • Saper impostare il giusto prezzo.  Uno degli aspetti più decisivi riguarda la giusta determinazione del prezzo di vendita. Qualche euro di troppo ti può far perdere i clienti, mentre una tariffa troppo bassa al contrario brucia i guadagni. Ti insegneremo come fare.
  • Gestione e ottimizzazione degli annunci. Alcuni portali ti danno la possibilità di personalizzare la tua offerta inserendo una descrizione. Questa è un’opportunità che va sfruttata, e nel corso per host Airbnb ti insegneremo nel dettaglio cosa è meglio scrivere e perché.
  • Utilizzo degli strumenti di supporto. Sul mercato esistono molti applicativi in grado di semplificare la vita al gestore. Ma quali sono i più performanti al giusto prezzo? Si tratta di tecnologie in continua evoluzione che però sono da conoscere.
  • Accoglienza dell’ospite. Non è sufficiente consegnare le chiavi al guest. Gli imprevisti possono essere tanti, e prepararsi è fondamentale per ridurre gli inconvenienti e fare una buona impressione.
  • Automatizzazione delle procedure. Esistono modi per automatizzare la gestione di un appartamento che vale la pena conoscere per risparmiare molte ore di lavoro. Ti insegneremo come fare e quali strategie adottare per gestire da remoto il tuo business.

 

Host training: ecco perché è fondamentale imparare

host trainingInsistiamo molto su quanto sia importante la formazione e l’host training nel settore degli affitti brevi, e ci sono varie ragioni. Se da una parte essere preparati è importante in ogni settore, e anche vero però che nel mercato degli affitti brevi, essere in possesso di conoscenze specifiche può fare notevolmente la differenza. Ma perché? Proviamo a riassumere quali sono le ragioni chiave del motivo per cui è strategico investire sulla propria formazione.

 

  1. Caratteristiche del settore. Il mondo delle locazioni turistiche è per sua natura formato perlopiù da operatori improvvisati o quasi. Questo significa che (senza nulla togliere a chi si cimenta senza troppe pretese) molti dei concorrenti hanno poche conoscenze di marketing, strategie di prezzo, normative, strumenti operativi, eccetera.  In questo contesto, chi fa host training e si prepara, e particolarmente avvantaggiato, perché sarà tra i pochi che lo fanno.
  2. Il secondo aspetto riguarda il costo degli errori. In pochi ci pensalo, ma… quanto costa fare degli sbagli, magari legati all’inesperienza? Costa veramente tanto, e questo valore si misura con l’importo delle prenotazioni perse. Una prenotazione in media vale circa 250 – 300 €. Questo vuol dire che lasciarsi sfuggire un cliente per un prezzo sbagliato o per un annuncio poco performante costa esattamente così… Ed è tantissimo! Pensa quante prenotazioni si possono perdere nell’arco di un anno non conoscendo le giuste tecniche. Si parla di cifre davvero importanti al confronto delle quali il costo di una buona formazione è decisamente ragionevole.
  3. Un ulteriore aspetto riguarda l’oggetto principale di quest’attività, ovvero l’immobile: questo solitamente è di tua proprietà, e quindi ci tieni particolarmente alla sua tutela. Alla luce di ciò, sapere come prevenire i danni o come gestirli ottenendo i giusti rimborsi è particolarmente importante proprio perché si parla di un bene personale al quale spesso è legato un valore affettivo.

 

 

Lavorare come host: i vantaggi

I motivi per cui in molti cercano un corso Airbnb per host mirando diventare gestori professionisti sono diversi. Da una parte ci sono spesso dei motivi personali legati alla situazione di ognuno: condizioni lavorative stressanti, poco tempo libero, o semplicemente posizioni in cui non ci si sente valorizzati. D’altra parte, ci sono i vantaggi che lavorare come host può offrire e che sono considerevoli, a patto ovviamente che si sappia svolgere l’attività adeguatamente: analizziamone alcuni.

 

  • Possibilità di gestirsi il tempo. Non ci sono orari d’ufficio, si lavora risultato. Questo consente di avere una certa flessibilità ed è molto incentivante, perché essere organizzati significa lavorare di meno e avere più tempo per sé.lavorare come host vantaggi
  • Possibilità di lavorare da casa. Non è cosa da poco evitare gli spostamenti e il tempo perso nel traffico, senza considerare i relativi costi: benzina, usura dell’auto, manutenzione. Per chi non ha dei collaboratori, le uniche trasferte sono quelle relative all’assistenza degli ospiti, ma anche qui una buona organizzazione è in grado di limitare notevolmente questi spostamenti.
  • Possibilità di automatizzazione. Gran parte del lavoro di amministrazione è automatizzabile. Questo significa che, conoscendo le giuste tecniche, è possibile delegare il lavoro a strumenti o persone, dedicandosi soltanto alle attività alle quali ci si sente più portati. Un buon corso Airbnb per host, è in grado di aiutarti in questa direzione.
  • Contatto umano. Quello del gestore di appartamenti è un lavoro dove il contatto personale può davvero fare una grossa differenza. Questo è un grosso vantaggio per coloro che sanno stare in mezzo alla gente, perché questa predisposizione può valorizzare il proprio alloggio nei suoi punti di forza, e limitare i danni qualora si presentino degli inconvenienti. È facile dare un cattiva recensione ad un aspetto materiale, è più difficile darlo ad una persona che si è dimostrata gentile e cordiale.

 

Formazione by Turidea: ecco cosa ti offriamo

A chi si rivolge a noi in cerca di un corso Airbnb professionale offriamo un servizio particolare: si tratta di un training estremamente personalizzato che affronta tutti i principali argomenti che ruotano attorno al mestiere. In sostanza, si tratta di una consulenza ah hoc, ritagliata sulla specifica situazione del cliente. Possedere una casa al mare, in montagna, o in una città d’arte non è la stessa cosa, così come non lo è poter contare su una villa, una baita o un monolocale.

Per questi motivi sarai seguito di persona da un coach, che passo a passo ti insegnerà tutti gli aspetti fondamentali, fino a quando sarai in grado di procedere da solo!

 

>Per scoprire il nostro corso personalizzato clicca qui<

 

Ti ricordiamo che possiamo aiutarti anche con altre tipologie di servizi:

Siamo fiduciosi che questo articolo ti sia servito a capire perché è importante la formazione prima di iniziare questo tipo di attività, e quali tipi di opportunità posso offrire! A presto!

By |2020-04-19T13:56:51+00:0021 Aprile 2020|Blog|

Leave A Comment