Costo pulizia casa vacanze: quanto si spende

Quando si affitta con Airbnb o altro portale, uno degli aspetti decisivi è quello dell’igiene. Si possono fare tante valutazioni su cosa includere o no nella propria offerta, ma su questo aspetto non si può transigere.

 

Tutto chiaro, ma… qual è il costo pulizia casa vacanze? Qual è l’importo giusto da riconoscere ad un professionista per rimanere concorrenziali e al tempo stesso ottenere un ottimo servizio?

 

Nell’articolo di oggi, prendendo spunto dalla nostra esperienza di consulenza e gestione e appartamenti in affitto breve, cercheremo di rispondere a questa domanda, cercando di capire anche cosa incide su questo valore e perché. Sei pronto? Iniziamo!

Cosa incide sulle pulizie

Come è facile intuire, il costo pulizia casa vacanze dipende da diversi aspetti. Come spieghiamo nei nostri corsi di formazione, ogni alloggio è diverso e mostra particolarità che possono incidere anche notevolmente sul prezzo finale. Quali sono queste variabili? Adiamo a scoprirle, considerando in queste valutazioni anche gli aspetti legati al lavaggio di asciugamani e biancheria.

Grandezza dell’appartamento. Com’è facile immaginare, al crescere della superficie aumenta la tariffa complessiva richiesta. Un monolocale non necessita dello stesso tempo di un trilocale per essere sistemato, specialmente se si vuole porre la giusta attenzione.

Pertinenze. Discorso analogo vale per le pertinenze: se va curato anche il giardino e il garage, l’importo dovuto sarà superiore.

 

 

Posti letto. I posti letto hanno bisogno di tempo per la preparazione: farli e disfarli, pulire lenzuola, federe e coperte. Sono tutte attività che crescono e si moltiplicano all’aumentare della capienza della struttura. Anche i posti letto inutilizzati portano via tempo, perché vanno controllati verificando che siano stati realmente lasciati intonsi.

Tipologie di posti letto. I giacigli non sono tutti uguali, e soprattutto non richiedono lo stesso tempo per essere sistemati. Ad esempio, i divani-letto e i letti a castello sono più problematici, soprattutto nelle aree costiere dove la sabbia può complicare l’attività di pulizia.

cosa incide sulle pulizie di un appartamentoLocation. Anche la zona in cui si trova l’immobile è molto importante, perché la possibilità di scegliere tra più alternative impatta sul prezzo. Se ad esempio ti trovi in una piccola località di montagna saranno poche le persone su cui potrai fare affidamento, e di conseguenza dovrai accettare il prezzo da loro proposto, anche se risultasse sopra la media. Al contrario nelle zone più servite, solitamente c’è un’ampia scelta di operatori a buon mercato.

Frequenza. Di quanti servizi di pulizia pensi di aver bisogno ogni anno? Conoscere questo dato è importante, perché ti permette di avere maggiore o minore potere contrattuale. In altre parole, all’aumentare delle prestazioni da te richieste, potrai pretendere uno sconto maggiore!

Quantità di accessori/soprammobili. Preparare un appartamento agli usi turistici significa anche predisporlo ad una facile rimozione dello sporco. In questo senso, lasciare cianfrusaglie, soprammobili inutili, fotografie e quant’altro, non fa altro che aumentare il tempo richiesto per la relativa sistemazione, e quindi il prezzo

 

 

Privato o impresa. Anche la tipologia di interlocutore ha il suo peso. Un’impresa costerà in genere più di un privato, ma ti offre anche delle garanzie. Ad esempio, potrai sempre contare sulla presenza di un operatore, e se questo si trova impossibilitato spetterà alla ditta incaricata sostituirlo. Inoltre, in caso di problemi, è più facile intavolare il dialogo su un piano professionale, evitando il rischio che l’incaricato se la prenda sul personale e rimanga offeso dei tuoi giudizi!

 

Di che cifre stiamo parlando?

Dopo aver premesso che il costo pulizia casa vacanze può dipendere da molti fattori, proviamo ora a dare qualche numero. Di che cifre stiamo parlando? Relativamente a questa attività, in media un ospite si aspetta di spendere tra i 30€ e i 70€ a soggiorno: queste sono considerate cifre ragionevoli dalla maggior parte dei viaggiatori. Se pensi di richiedere importi maggiori, noi di Turidea ti suggeriamo di includere la differenza nel costo per notte dell’alloggio. La ragione di questa mossa, è che un ospite di solito è più disposto a tollerare un prezzo maggiore per il soggiorno, piuttosto che affrontare spese di pulizie ritenute “esagerate”. Chi acquista il soggiorno di fatto, non ha idea di come funzioni una pulizia e di cosa incide sul suo valore: come conseguenza, tende a percepire come esagerato un importo che ecceda i suddetti parametri, salvo che si tratti di ambienti particolarmente grandi.

 

La pulizia è davvero un costo?

la pulizia come investimentoVale la pena chiedersi se davvero la pulizia sia da intendersi come costo, oppure sia invece da considerare come un investimento. Tra i tanti parametri che l’ospite è chiamato a valutare al termine della sua permanenza, il più importante è forse proprio la pulizia. Per chi legge il parere dei precedenti ospiti e sta valutando di prenotare, il fatto che l’alloggio sia pulito è fondamentale. Pazienza se manca un asciugamano, pazienza se l’erba non è stata tagliata, ma pernottare in un alloggio sporco non piacerebbe a nessuno, e dei commenti negativi in tal senso possono indurre a prenotare altrove.
Alla luce di ciò, spendere qualcosa in più per una buona pulizia si può rivelare decisivo per ottenere migliori recensioni e quindi maggiori prenotazioni: insomma, non è più un onere, ma un vero e proprio investimento!

 

Turidea: il supporto quando ti serve

La pulizia di un appartamento è solo uno dei tanti aspetti che entrano in gioco quando si tratta di affittare il proprio alloggio a turisti su Airbnb o portali simili. Preparazione dell’annuncio, strategie di prezzo, accoglienza, formalità burocratiche… sono tutte attività che richiedono tempo e preparazione.
Se credi di aver bisogno di un aiuto, noi di Turidea siamo a tua disposizione con i seguenti servizi dedicati:

 

 

Continua a leggere il nostro blog per ampliare le tue conoscenze sul mondo degli affitti brevi!

By |2020-07-01T07:15:50+00:0014 Luglio 2020|Blog|

Leave A Comment