Firenze è una perla in Italia, fulcro della cultura della nostra penisola e culla del Rinascimento italiano. Affittare un appartamento a Firenze per i turisti che desiderano visitare la città può rivelarsi davvero proficuo.

 

Non tutti però possono gestire una casa vacanze a Firenze da soli: le cose da fare sono molte, bisogna concentrarsi sulla comunicazione, sulle prenotazioni, accoglienza, il lato burocratico e fiscale ecc. Non sempre è possibile essere degli host, ecco perché noi di Turidea vogliamo offrirti una soluzione per la gestione di affitti brevi a Firenze. Infatti, noi ci occupiamo proprio di questo, aiutando i proprietari a mettere a reddito le loro abitazioni nel capoluogo toscano.

 

Scopri i nostri servizi di gestione

 

Perché gestire una casa vacanze a Firenze?

Vediamo ora quali sono i vantaggi di aprire una casa vacanze a Firenze.

 

Affitto tradizionale o breve?

Forse sei il proprietario di un bellissimo appartamento a Firenze e ti stai chiedendo se sia conveniente metterlo in affitto. Hai certamente valutato la possibilità di affittarlo in modo tradizionale, scegliendo degli inquilini più o meno fissi e chiedendo una cifra sempre identica di mese in mese. Va detto però che l’affitto tradizionale presenta delle problematiche, come il rischio di mancati pagamenti, danni all’appartamento, e difficoltà a liberarsi del locatario debitore.

 

Firenze ogni anno accoglie milioni di turisti dall’Italia e dall’estero e quindi i profitti derivanti da un affitto per soggiorni brevi potrebbero davvero essere interessanti. Inoltre come dicevamo:

 

  • l’affitto lungo richiede un contratto che dura più anni, il ché significa che la ricerca di inquilini è più impegnativa e che lo sfratto in caso di mancato pagamento è più complicato;
  • il vincolo contrattuale è molto rigido e non è facile per il proprietario riappropriarsi dell’immobile;
  • quando ci riesce, spesso scopre la presenza di danni e non sempre essi emergono appena l’inquilino se ne va.

 

D’altra parte, l’affitto breve è una forma di locazione che prevede un continuo ricambio di inquilini, tenuti a pagare prima dell’inizio del soggiorno. Quindi, non si corre il rischio di trovarsi con un saldo mancante o in ritardo.

 

Si tratta di una forma di locazione flessibile, che consente di scegliere le date in cui cedere l’appartamento ai turisti e quelle in cui invece vuoi prestarlo ad amici o parenti. Parlando di guadagni, poi, la gestione affitti brevi consente potenzialmente di ottenere un profitto maggiore rispetto a quelli tradizionali.

 

Il business degli affitti brevi

Nonostante, come avrai potuto intuire, gestire un affitto breve a Firenze possa essere davvero redditizio, per raggiungere ottimi risultati serve molto impegno e professionalità. Molti proprietari si rivolgono a noi dicendo che non riescono ad attirare il numero di ospiti che si aspettavano quando hanno avviato il loro business.

 

Il motivo, spesso, ci è chiaro da subito: non basta possedere una casa vacanze e inserire un annuncio su Airbnb per attirare un grande numero di ospiti. Servono attenzione, dedizione e anche conoscenze di marketing.

 

Inoltre a volte i proprietari non riescono a seguire tutti i processi per la gestione della casa vacanze: raccogliere le prenotazioni, rispondere ai potenziali ospiti, occuparsi della promozione dell’alloggio, ma anche accogliere i turisti, soddisfare le loro richieste, organizzare delle attività e fornire servizi eccezionali, svolgere il check out al meglio.

 

Scopri i nostri servizi di gestione

 

A complicare le cose, c’è anche il fatto che spesso gli host abitano lontani dalla casa vacanze e quindi non riescono a garantire la loro presenza costante. Questo potrebbe penalizzare la percezione di un servizio di qualità da parte dell’ospite e non è salutare per gli affari.

 

Se hai poco tempo per gestire la tua casa vacanze, abiti lontano oppure non senti di avere tutte le capacità necessarie, puoi affidarti a noi di Turidea.

 

In cosa consiste un servizio di gestione affitti brevi Firenze?

Come abbiamo visto, per gestire una casa vacanze ci vogliono tempo e abilità, caratteristiche che un  alle prime armi potrebbe non possedere. In questo caso e in quello di proprietari esperti ma con difficoltà di gestione, è possibile approfittare del nostro servizio completo di property management.

 

Siamo una realtà che si occupa di gestione case vacanze a Firenze, ma anche in altre zone di Italia.

Gli host che si affidano a noi potranno usufruire di vari servizi: 

  • ci occuperemo noi della creazione degli annunci e inserimento sulle principali piattaforme OTA, compreso il servizio fotografico alla casa, per rendere il tuo alloggio visibile online,
  • ti aiutiamo a scegliere i prezzi a notte per la tua casa vacanze, in quanto una buona strategia può decretare il successo del tuo business o il fallimento
  • pensiamo noi alla gestione Airbnb, Booking ecc. alle prenotazioni, alla comunicazione con il potenziale ospite, ai pagamenti e ai calendari per evitare il fastidioso overbooking
  • ci occupiamo di organizzare la pulizia dell’appartamento
  • accogliamo e assistiamo l’ospite durante il suo soggiorno
  • ci assicuriamo che non vi siano danni nell’appartamento alla ripartenza
  • ti assistiamo nelle procedure burocratiche per la gestione dell’immobile
  • consigliamo interventi per migliorare la casa vacanze e renderla più appetibile per i futuri ospiti.

 

Inoltre, noi di Turidea siamo sempre disponibili per delle consulenze con i nostri clienti. Potrai chiederci tutto quello che vorrai e quando ne avrai bisogno.

 

Contattaci

Seti sei affidato a una piattaforma di intermediazione come Airbnb e Booking, ma senza molti risultati o non hai tempo di seguirla, allora ti potrebbe servire un’agenzia affitti brevi a Firenze. Questa città attira ogni anno milioni di turisti ed è un peccato non approfittare di un tale vantaggio, soprattutto se si è in possesso di un appartamento.

 

Noi di Turidea siamo ci occupiamo di gestione affitti brevi a Firenze, ma offriamo il servizio di property management in diverse zone di Italia.

 

In questo articolo abbiamo visto i vantaggi di affittare una casa vacanze a Firenze e come poterla gestire al meglio anche con un supporto professionale. Se hai dubbi o vuoi cominciare subito ad attirare più ospiti, non esitare a contattarci.