Sei proprietario di un appartamento a Rimini? Non lo utilizzi e vuoi metterlo in affitto? Trasformare il tuo immobile in una casa vacanze potrebbe essere un affare interessante.

 

Forse però ti stai anche chiedendo che cosa sono e come funzionano di preciso gli affitti turistici, e se conviene realmente. Nell’articolo di oggi ti spiegheremo tutto questo focalizzandoci sulla gestione affitti brevi Rimini.

 


Scopri i nostri servizi di gestione

 

Invece hai già le idee chiare non perdere tempo e scopri nel dettaglio i nostri servizi tramite il pulsante qui sotto. Rimini offriamo sia il servizio di gestione completa che promozionale.

Difficoltà nella gestione di un affitto tradizionale

agenzia affitti brevi a RiminiL’affitto tradizionale (almeno in teoria) dovrebbe risparmiare al proprietario una serie di impegni legati alla gestione della casa. Una volta svolte tutte le procedure burocratiche per consentire l’ingresso degli inquilini nell’appartamento, il proprietario non dovrà fare altro che attendere il pagamento del canone una volta al mese. Non dovrà assicurarsi che la casa sia in ottime condizioni né cercare nuovi inquilini.

 

Infatti, l’appartamento rimane occupato per un lungo periodo di tempo, lasciando i consumi a carico dell’ospite, garantendo un’entrata fissa assicurata.

 

Ma siamo sicuri che sia davvero così semplice e lineare? Purtroppo spesso non è così. A volte capita che:

  • l’inquilino smetta di pagare
  • sia quasi impossibile sfrattare l’inquilino moroso in temi brevi
  • svincolarsi dal contratto di affitto in caso di necessità richiede mesi di preavviso

 

Può essere interessante dunque valutare l’idea di una gestione affitti brevi Rimini. I vantaggi di questo tipo di locazione sono diversi:

  • il proprietario non deve “rincorrere” gli inquilini per ottenere il canone di locazione, in quanto il pagamento avviene sempre in anticipo rispetto al soggiorno
  • l’host può guadagnare di più (l’affitto turistico su base giornaliera è maggiore di quello tradizionale)
  • egli torna in possesso del suo appartamento quando desidera, in quanto non vi sono contratti di locazione pluriennali.

 

Perché affittare a Rimini?

rimini gestione AirbnbQuesta meta da decenni è molto ambita da turisti italiani ed esteri. Rimini è la città marittima più visitata della Romagna, sia d’estate che d’inverno. Le sue grandi spiagge consentono un divertimento unico per tutta la famiglia, anche grazie all’acqua bassa, ideale per la sicurezza dei bambini. Il centro è ricco di negozi e bar dove rilassarsi, mentre i dintorni sono molto interessanti da esplorare e perfetti per immergersi nella natura.

 

Non solo gli italiani, ma anche gli stranieri apprezzano Rimini. Inoltre, i numerosi eventi aiutano ad attirare ospiti anche fuori dai consueti periodi di picco, aiutando a destagionalizzare la richiesta.

 

Proprio perché i turisti sono numerosi, dovresti considerare l’idea di concedere il tuo appartamento agli ospiti che vogliono godersi Rimini e le molteplici attrazioni nella zona.

 

Gestione case vacanze a Rimini

Noi di Turidea abbiamo sede proprio in Romagna. Adoriamo questa zona e non siamo gli unici: i turisti che mettono piede sulle nostre spiagge o nell’entroterra difficilmente se ne vanno delusi. Abbiamo molte zone naturali tutte da scoprire, città meravigliose e ricche di arte, borghi e castelli pieni di curiosità e molto altro.

 

Scopri i nostri servizi di gestione

 

Ci occupiamo di gestione affitti brevi a Rimini e aiutiamo i nostri compaesani a valorizzare le loro abitazioni. Se possiedi un alloggio in zona e non hai tempo o abilità per gestirlo, puoi rivolgerti a noi. E’ un peccato possedere un appartamento a Rimini e lasciarlo in disuso. Se abiti lontano dalla casa vacanze o hai un altro lavoro, la tua famiglia o un’attività di cui occuparti, ti aiutiamo noi con il tuo business nel mondo degli affitti brevi.

 

Puoi scegliere di farti aiutare da Turidea in due modi. Confronta i nostri pacchetti e scegli quello più adatto alle tue esigenze:

  • la gestione online consiste nell’affiancarti in tutte quelle attività che riguardano la promozione. In particolare, creiamo noi i tuoi annunci sulle principali piattaforme OTA, occupandoci dell’ottimizzazione dei testi e della gestione dei prezzi. Una volta online, il tuo appartamento sarà pronto per attirare nuovi ospiti. Gestiremo noi le comunicazioni online con i turisti, risponderemo alle loro domande, raccoglieremo le prenotazioni e ci occuperemo al meglio dei calendari per evitare il fastidioso overbooking. Ci assicureremo che tutti i pagamentisiano andati a buon fine, assisteremo il cliente qualora avesse delle richieste e ti forniremo una checklist per le pulizie da seguire per non dimenticare nulla;
  • la gestione completa offre ancora di più. Oltre a tutti i vantaggi che hai appena letto inclusi nel pacchetto online, aggiungiamo un servizio fotografico professionale per mostrare agli ospiti la tua casa vacanze al meglio. Ci occupiamo della fase di check in e di check out, offrendo ai turisti la migliore accoglienza possibile, ma assicurandoci anche che, alla loro ripartenza, non vi siano danni nell’appartamento. Possiamo assistere i clienti durante il soggiorno e in presenza, ad esempio nel caso in cui vi sia un guasto a qualche elettrodomestico o necessità particolare. Ci assicuriamo personalmente che le pulizie siano svolte minuziosamente, soprattutto dopo il recente periodo di pandemia che ha aumentato le esigenze della clientela. Infine, gestiamo noi le manutenzioni routinarie e anche le procedure burocratiche.

 

Certo, la gestione case vacanze a Rimini richiede molte risorse, ma con il giusto alleato puoi trasformare un semplice alloggio in un’entrata interessante.

 

Conclusioni

società di gestione affitti a RiminiRimini è una delle mete preferite dai turisti che decidono di visitare la Romagna. Se possiedi un appartamento in una bella zona o con delle potenzialità, non farti sfuggire l’occasione di trasformarlo in una fonte di reddito, se necessario con l’aiuto di una società affitti brevi Rimini.

 

Turidea è una realtà che può occuparsi della gestione della tua casa vacanze, oltre che offrirti altri servizi utili come consulenza e formazione. Da tempo affianchiamo i proprietari di immobili con fini turistici per trasformare gli alloggi da fardello a rendita!

 

Confidiamo che questa guida sulla gestione affitti brevi e case vacanza a Rimini ti sia stata d’aiuto, ma se dovessi avere ancora qualche dubbio, non esitare a contattarci.