Molti proprietari di immobili cercano soluzioni ad un problema diffuso: come far fruttare il proprio appartamento guadagnando senza troppi pensieri. Il mercato degli affitti tradizionali non aiuta dato che quando gli inquilini si rivelano cattivi pagatori, sfrattarli diventa complesso e costoso.

La buona notizia è che se stai cercando una soluzione a questo interrogativo sei nel posto giusto!

 

Oggi parleremo proprio di gestione appartamenti in affitto, in particolare presenteremo la nostra attività a supporto dei proprietari e approfondiremo la forma di locazione dell’affitto breve, che permette interessanti vantaggi spesso sconosciuti.

In Turidea ci occupiamo di gestione appartamenti in locazione breve: se vuoi scoprire subito il nostro servizio, nel menù in alto troverai tutte le informazioni che cerchi. In alternativa, se non conosci questo business e sei interessato ad approfondirlo non ti resta che prenderti qualche minuto, metterti comodo e continuare a leggere.

Al termine della lettura avrai chiaro tutto quello che c’è da sapere per iniziare subito a guadagnare con il tuo alloggio senza impazzire dietro a burocrazia, sfratti e perdite di tempo.

Allora sei pronto? Iniziamo subito!

Perché farsi dare una mano

gestione pulizie negli affitti breviNella nostra attività di gestione appartamenti in affitto parliamo con molti proprietari che si rivolgono a noi per i più vari motivi, ma la maggior parte di loro ricerca una soluzione ad un problema molto semplice: capire come guadagnare con il proprio alloggio avendo poco tempo per seguirlo o vivendo lontano da esso.

Non si tratta di un problema da poco dato che trovare un inquilino serio, affidabile e rispettoso dell’immobile può essere complicato, e qualora sorgano problemi la burocrazia non aiuta imponendo tempi di sfratto lunghi e spese legali salate.

 

Da qui nasce il grande successo dell’affitto breve, forma di locazione nella quale siamo specializzati e che presenta interessanti vantaggi:

  • Pagamenti garantiti. Gli inquilini, solitamente turisti, pagano ancora prima di arrivare. Questo è un grande vantaggio perché permette di annullare il rischio di morosità, essendo sicuri di ricevere il pagamento nel giro di pochi giorni.
  • Flessibilità di utilizzo. Il proprietario ha la possibilità di utilizzare l’appartamento quando vuole, semplicemente chiudendo le prenotazioni nei giorni che gli interessano.
  • Breve durata del contratto: si sa sempre quando arriva l’ospite… e quando se ne va.
  • Minor usura. A parità di rendimento, l’alloggio viene usato per meno giorni e per minor tempo.
  • La casa viene vissuta, evitando tutti i problemi legati all’inutilizzo.
  • Maggiori guadagni. In molti casi questo tipo di locazione permette rendimenti superiori all’affitto tradizionale.

E’ bene sottolineare però quella che è la maggior criticità della locazione breve, ovvero la gestione. Non si può pretendere di improvvisare in questo business. E’ come possedere una piccola struttura ricettiva: serve molto tempo a disposizione e tanta preparazione: la concorrenza è molta e il rischio è di rimanere delusi da scarsi risultati è elevato. Ecco perché è strategico farsi aiutare da chi è del mestiere, specialmente qualora un approccio professionale non sia possibile.

 

I vantaggi di un Agenzia Airbnb

Alcuni dei proprietari di immobili che si rivolgono a noi sono degli Host, ovvero privati che hanno sperimentato questo business ma che ora sono alla ricerca di un agenzia Airbnb che gli dia una mano.

I motivi di questa necessità sono diversi: alcuni di loro non hanno più il tempo necessario, altri non ottenendo i risultati sperati si rivolgono a dei professionisti.

 

I vantaggi di rivolgersi ad un agenzia Airbnb, o comunque ad una realtà che gestisca l’alloggio per conto del proprietario sono numerosi.

  • Più tempo libero. Se sei un host, sai bene quanto questo mestiere sia complicato e di quanto tempo necessiti: un ospite potrebbe rimanere chiuso fuori casa mentre sei al mare, la caldaia potrebbe avere un guasto il sabato sera… ebbene, tu ci devi essere.  Demandare queste attività in tutto o in parte, ti permette di goderti la tua rendita con maggior tranquillità e spensieratezza. Allo stesso modo, rispetto all’affitto tradizionale potrai smettere di preoccuparti di pagamenti, solleciti, riparazioni ecc.
  • Meno pensieri. Sappiamo bene quanto può essere stressante rincorrere inquilini che non pagano o (nel caso degli host) essere al continuo servizio di turisti esigenti con mille pretese. Ebbene anche la tranquillità ha un valore, e un partner professionale è in grado di trasformare un appartamento in una rendita senza pensieri.
  • Maggiori guadagni. Anche se il professionista che si occupa della gestione appartamenti in affitto richiede una commissione per il suo operato, non è affatto detto che nel complesso il rendimento ne risenta. In effetti, spesso i maggiori incassi derivanti da una gestione consapevole e professionale, compensano quanto dovuto per tale servizio.
  • Maggiore chiarezza. Il mondo degli affitti brevi è ancora piuttosto lacunoso dal punto di vista normativo, e improvvisare può esporre al forte rischio di non rispettare la normativa. Un partner di gestione è in grado di dare una preziosa consulenza che consenta di evitare sanzioni inutili.

 

Il nostro supporto: ecco come ti aiutiamo

servizio di assistenza ai proprietariSe da una parte è vero che la locazione turistica rappresenta sempre di più un’opportunità interessante per molti proprietari, dall’altra è anche vero che va gestita con estrema professionalità per ottenere i giusti risultati.

 

In Turidea, ci occupiamo proprio di gestione appartamenti in affitto breve, fornendo una soluzione ai padroni di case vacanze che cercano un modo semplice per guadagnare con il proprio alloggio sfruttando la crescita del turismo. Il nostro obiettivo è quello di trasformare un immobile in una rendita senza pensieri da percepire a fine mese in tutta tranquillità.

I nostri servizi si dividono in due principali categorie:

  • Servizio Online, dedicato a chi vuole gestire l’accoglienza degli ospiti ma preferisce demandare la promozione dell’alloggio, la gestione di pagamenti, calendari, l’ottimizzazione degli annunci e l’assistenza online all’ospite.
  • Servizio Completo, pensato per chi non vuole avere pensieri. Con questo pacchetto il proprietario dimentica di avere un appartamento in affitto: ci occupiamo della gestione delle pulizie, manutenzioni, check in e check out, e assistenza in loco all’ospite.

In base alle specifiche esigenze, si può optare per una via di mezzo tra i due pacchetti, permettendo al padrone di casa di scegliere di quale servizio ha bisogno.

Se ti servono maggiori informazioni, contattaci senza problemi o visita il nostro sito dal menù in alto!

Speriamo davvero che questo articolo ti abbia aiutato a trovare quello che stai cercando, e ti diamo appuntamento alla prossima!

4.7 / 5.00 stelle
4.7/ 5.00
49 Recensioni