Gestione check in check out: ecco a chi rivolgersi

Uno dei più gradi problemi per chi gestisce un appartamento è il tempo a disposizione, specialmente se si ha un lavoro o si vive lontano dall’immobile in questione. In questi casi diventa fondamentale scegliere un partner affidabile che si occupi dell’accoglienza, dato che di fatto buona parte della valutazione dell’ospite dipenderà dal modo in cui è stato ricevuto.
Se stai cercando qualcuno che ti dia una mano in questo compito sei nel posto giusto!

 

In questo articolo parleremo del nostro servizio di gestione check in check out, e considereremo i maggiori aspetti che ruotano attorno a queste mansioni. Se ti serve una mano e vuoi qualche informazione in più non esitare a contattarci, il nostro servizio è attivo, o in fase di attivazione, sulle maggiori città come Roma, Milano, Venezia, Torino, Bologna, Firenze e Siena, Napoli… ed altre ancora!

 

Se vuoi scoprire come accogliere bene un ospite per migliorare le recensioni allora prenditi qualche minuto e continua a leggere. Inizieremo con una presentazione del nostro servizio per poi approfondire tutti i maggiori aspetti di questa fase della locazione.

Iniziamo!

Liberarsi da ogni pensiero: il servizio Turidea

check-out e ispezioneSe stai leggendo questo articolo è probabilmente perché hai bisogno di qualcuno che ti dia una mano nella gestione del tuo appartamento. Se quello che ti serve è una semplice consegna chiavi, in Turidea abbiamo dei pacchetti dedicati a questa attività… contattaci per scoprirli navigando il menù in alto!

 

Se credi invece di aver bisogno di un aiuto più approfondito puoi avvalerti del nostro servizio completo!
In cosa consiste? E’ semplice, penseremo a tutto noi: ottimizzazione (o creazione) annunci sui maggiori portali, consulenza preparatoria dell’alloggio, gestione di calendari, pagamenti, pulizie e manutenzioni, oltre che ovviamente, check in e check out.

 

Il nostro servizio è pensato per liberare il proprietario da ogni preoccupazione, trasformando l’affitto breve in un comodo bonifico da ricevere a fine mese senza pensieri. Naviga il nostro sito in alto, per scoprire info e costi!

 

Aiuto check in? Ecco perché va fatto bene

accoglienza AirbnbQuando un proprietario si rivolge a noi di Turidea per un aiuto nel check in solitamente si tratta di un problema logistico, ovvero semplicemente cerca qualcuno che apra l’appartamento al posto suo. Tuttavia, cerchiamo di trasmettere il concetto che l’accoglienza è molto di più di questo. Un ospite arriva stanco dal viaggio, spaesato, e non conosce niente del luogo in cui arriva: trovare una persona sorridente e compente a riceverlo, in grado di dargli anche consigli sulla zona, ha un valore inestimabile… che verrà sicuramente tenuto in considerazione al momento della recensione. Una buona valutazione a sua volta migliorerà la reputazione dell’alloggio e attirerà altre prenotazioni, e così via!

 

C’è anche un altro aspetto da considerare, che è l’importanza che viene data al guest. Molti inquilini non vedono di buon occhio il fatto che non si faccia trovare nessuno al check in… si sentono un po’ ignorati. Va detto che questa sensazione è più diffusa nei turisti italiani (più affezionati al contatto umano) che in quelli stranieri, che invece sono più abituati a tipologie di accesso automatizzate.

 

Infine in caso di problemi o errori del personale, va sottolineato che per un guest diventa più difficile dare un brutto giudizio ad una persona che si mostra dispiaciuta del disguido, piuttosto che valutare un appartamento in modo distaccato: anche qui, il lato personale diventa essenziale quantomeno per dare una limata a giudizi che sarebbero stati ben più severi!

 

Check out e ispezione: saper gestire le problematiche

aiuto check-inUn’altra fase della gestione di un alloggio, estremamente importante e al tempo stesso dedicata, è quella del check out. Quando l’ospite se ne va è importante verificare che l’appartamento sia stato lasciato in ordine, e che le chiavi siano state regolarmente restituite. Questa attività è talmente importante che di solito in Turidea creiamo una lista di controllo ad hoc sull’appartamento, che aiuta chi si occupa dell’ispezione a controllare.

 

Va detto che, sebbene quello dei danni sia uno dei timori più diffusi tra i proprietari, non capita spesso che si debba sostenere grosse spese di riparazione: solitamente si parla di piccole manutenzioni come scarichi otturati o rubinetti che perdono. Incendi o rotture importanti sono estremamente rari, e d’altronde possono capitare in qualsiasi tipologia di affitto; qualora si verificassero questi imprevisti, entrerà in gioco l’assicurazione che coprirà i relativi costi. Per facilitare l’intervento assicurativo è fondamentale un ispezione che fornisca foto, preventivi e tutto quanto necessario, per questo il check out è doveroso affidarlo ad una persona seria, precisa e competente.

 

Accoglienza Airbnb: i sistemi di self check in convengono davvero?

Negli ultimi anni nel settore dell’accoglienza Airbnb sta prendendo molto piede la tecnologia del self check in. Si tratta di sistemi elettronici centralizzati che permettono l’apertura delle porte dell’appartamento da remoto, risparmiandosi (in teoria) la necessità di un co host, ovvero un collaboratore che si occupi della consegna chiavi. Si tratta di uno strumento molto interessante, ma che è da utilizzare con consapevolezza. Secondo il nostro parere, a questa tecnologia va sempre affiancata una visita di persona, magari in un secondo momento. Un self check in fa risparmiare molto tempo a host e guest, ma se poi nessuno si fa vedere si rischia di far percepire poco controllato l’appartamento: la diretta conseguenza, può quindi essere quella di favorire comportamenti scorretti come l’aggiunta di ospiti non ammessi ed altre irregolarità simili.

 

Raccomandiamo quindi di affiancare sempre questi utili strumenti ad una visita di persona, così da favorire sia un maggior controllo, sia quel pizzico di calore umano in più che questa tecnologia… ancora non permette!
Confidiamo che questo articolo sulla gestione check in check out ti sia stato di aiuto per capire bene quanto è importante svolgere correttamente queste mansioni, e quali sono gli errori che è bene evitare!

4,9 / 5.00 stelle
4,9/ 5.00
7 Recensioni
By |2019-09-27T09:11:40+00:0015 Ottobre 2019|Blog|

Leave A Comment