Percentuale gestione casa vacanze: ecco quanto costa

Non sempre si ha tempo di occuparsi di quello che ruota attorno ad un appartamento turistico. Ci sono casi in cui per via della distanza o della mancanza di tempo, bisogna affidarsi a qualcun altro.

 

Ebbene, quanto costa questo servizio? Qual è la percentuale gestione casa vacanze che un professionista può richiedere per occuparsi del tuo appartamento?

 

Cercheremo di capirlo oggi, mettendo anche in evidenza però quali sono le attività che dovrebbero essere incluse per ottenere un servizio ottimale. Proveremo infine a capire quali sono i vantaggi di delegare queste attività.

Gestione casa vacanze conto terzi: quanto costa

Occupandoci noi stessi di gestione casa vacanze, ci sentiamo spesso rivolgere la domanda “qual è la vostra percentuale”? Nel nostro caso per trasparenza, questo dato lo riportiamo addirittura sul nostro sito nelle pagine dedicate ai servizi, ma non sempre è facile reperire questo valore. Ci sono realtà che preferiscono ometterlo e comunicarlo solo su richiesta.

 

 

Al di la di questo, la commissione di gestione può variare anche di molto. Indicativamente, per una gestione completa che includa promozione online, assistenza all’ospite, check in, gestione delle pulizie ecc, si va dal 25% al 35% sul ricavato. Se vuoi sapere ad esempio qual è la percentuale che adottiamo noi di Turidea, basta che clicchi qui.

 

Quanto detto, vale se parliamo di una gestione a tutto tondo, ma magari potrebbe bastarti la semplice promozione. In questo caso, significa che delegherai la pubblicità del tuo alloggio ad un professionista, e ti dedicherai solo alla cura dell’ospite. La provvigione per questo genere di attività si aggira solitamente tra il 10% e il 20% del ricavato. Un’assistenza di questo tipo mira a promuovere l’alloggio e valorizzarlo tramite la pubblicazione su diversi canali, puntando a massimizzare le prenotazioni. Dovrebbe far parte di questo servizio anche la gestione dei prezzi, che va sempre svolta in maniera puntuale. Di fatto, le tariffe andrebbero variate di continuo, tenendo conto della richiesta, dei competitors, della zona ecc.

 

Quali attività si delegano ai professionisti

costo gestione casa vacanzeDi cosa si occupa un professionista che segue il tuo alloggio? Quali attività copre di preciso al posto tuo? Proviamo a riassumere brevemente quali sono le mansioni solitamente incluse nella percentuale gestione casa vacanze.

 

Promozione online.
Si tratta di un’attività strategica, poiché da questa dipende gran parte del lavoro. In questo gruppo rientrano attività come la scelta dei portali e la creazione degli annunci. Non si tratta di un compito banale, perché essere su più portali non significa necessariamente ottenere più prenotazioni. Comparire su troppi siti può far “spalmare” eccessivamente le recensioni, con la conseguenza di avere pochi commenti su ogni piattaforma. Chi si occupa della promozione deve anche evitare il rischio di overbooking, ovvero delle doppie prenotazioni.

 

Ma non è tutto, anche la scelta dei prezzi fa parte di questa categoria. Si tratta di un argomento molto delicato, perché sbagliare la tariffa anche di pochi euro può significare perdere una prenotazione. Inoltre, anche le politiche di cancellazione devono essere impostate correttamente: con che preavviso gli ospiti possono cancellare gratuitamente? Da una parte, essere flessibili da questo punto di vista tranquillizza il visitatore, dall’altra però espone al rischio di cancellazioni tardive, cosa che può rendere complicato trovare un nuovo ospite.

 

Accoglienza.
Questo step viene solitamente aggiunto al precedente nel “servizio completo”, e consiste nella cura dei bisogni dell’ospite, dal check-in fino al check out. Si tratta di un’attività in cui la componente umana è fondamentale, e saper essere affabili può permettere di rimediare a delle mancanze dell’appartamento. È facile dare un cattivo giudizio ad un alloggio se qualcosa va storto, lo è di meno se a metterci la faccia c’è una persona disponibile e professionale, che ce l’ha messa tutta per rimediare ai disagi. Chi si occupa dei check-in poi, si occupa anche delle formalità relative alla registrazione ospiti alla questura e sul portale statistico regionale, oltre che del ritiro della tassa di soggiorno quando prevista.

 

 

Consulenza.
Infine, sn servizio completo che si rispetti dovrebbe includere anche una consulenza mirata ad ottimizzare l’appartamento per i fini turistici. In Turidea ad esempio, la prima fase di una collaborazione è di solito dedicata a formare il proprietario su quali sono le logiche del soggiorno turistico e le necessità di chi viaggia per brevi periodi. Di conseguenza, la consulenza mira ad attrezzare l’appartamento con quei servizi che rappresentano un grosso valore aggiunto per il guest.

 

Perché delegare: i vantaggi di una gestione professionale

costo gestione casa vacanze conto terziI vantaggi di delegare ad un professionista in tutto o in parte la gestione del proprio alloggio sono diversi:

 

  • Più tempo a disposizione. Anche se alcune attività ad un prima impressione possono sembrare semplici e veloci, nel pratico non lo sono e richiedono molto tempo. Creare annunci accattivanti, scattare foto di qualità, studiare la concorrenza… sono tutte attività che portano via molto tempo se fatte con cura. Delegare questi aspetti ad un professionista libera molte risorse da dedicare a sé stessi!
  • Meno stress. Gli imprevisti a volte possono essere stressanti: doppie prenotazioni, rotture e manutenzioni, ospiti che rimangono chiusi fuori (magari di domenica). Avere qualcuno che si occupa dell’accoglienza alleggerisce da tutti questi impegni.
  • Maggiori rendimenti. Anche se c’è da pagare una percentuale gestione casa vacanze, non è detto che a conti fatti i rendimenti siano minori. Può essere che questo tipo di attività permetta di ottenere più prenotazioni e a prezzo più alto, in modo da più che compensare la provvigione! In questo modo guadagneresti di più… facendo meno fatica

 

Turidea: il nostro servizio di gestione

In Turidea ci occupiamo di gestione di appartamenti in affitto breve e di consulenza rivolta a chi vuole avvicinarsi a questo settore imparando a gestire il proprio appartamento nel migliore dei modi.

Se ti dovesse servire una mano, ti possiamo aiutare con i seguenti servizi:

 

Se vuoi saperne di più, non esitare a contattarci, siamo a tua disposizione!

By |2020-08-06T07:52:44+00:0018 Agosto 2020|Blog|

Leave A Comment