La prenotazione immediata Airbnb è uno strumento che la famosa piattaforma mette a disposizione di host e ospiti. Si tratta di una soluzione che velocizza molto i processi di prenotazione e offre una serie di vantaggi. Tuttavia, la prenotazione immediata può celare alcuni tranelli che sfuggono agli occhi dei proprietari più inesperti.

 

Per questo, noi di Turidea abbiamo deciso di dedicare qualche parola all’argomento. Così, potrai valutare se attivarla o no e quali vantaggi potrebbe portare al tuo business.

 

Prima di passare a parlare di prenotazione immediata, vogliamo ricordarti di dare un occhiata alla Turidea Academy, il marketplace decicato ai servizi per host, dove troverai tutta una serie di strumenti utili per gestire al meglio il tuo business nel mondo degli affitti brevi. Tra questi, ci sono le nostre consulenze one to one, in cui ti spiegheremo come avviare o dirigere la tua attività. In alternativa, potrebbero esserti molto utili i nostri corsi personalizzati l’ideale per non commettere errori e partire velocemente con il piede giusto. Ora, però, torniamo al nostro argomento di oggi.

Cos’è la prenotazione immediata Airbnb

conferma immediata alloggioSpesso nei video gratuiti di Turidea abbiamo parlato di come si accetta e modifica una prenotazione. Ebbene, sapevi che c’è un modo per consentire agli ospiti di assicurarsi la tua casa vacanze immediatamente?

 

Si tratta della prenotazione immediata Airbnb. Che cos’è? E’ uno strumento che permette al cliente di “fermare” l’appartamento senza dover inviare una richiesta al gestore ed attendere la risposta.

 

Come vedremo nel prossimo capitolo, la prenotazione immediata offre certamente dei considerevoli vantaggi tra cui la velocità con cui un ospite si assicura la casa vacanze. Tuttavia, è bene prestare attenzione anche all’altro lato della medaglia. Prima però di passare a parlare dei pro e contro della prenotazione immediata Airbnb, affrontiamo la parte pratica: come si attiva e disattiva?

 

 

Come attivare e disattivare la prenotazione immediata Airbnb

Attivare e disattivare la prenotazione immediata su Airbnb è molto semplice:

  1. innanzitutto, recati nella tua sezione annunci e clicca quello sul quale vuoi attivare la prenotazione immediata;
  2. clicca ora su condizioni e regole;
  3. troverai in questa sede il pulsante prenotazione immediata con accanto la voce modifica. Clicca sopra quest’ultima parola;
  4. si aprirà quindi una finestra con la voce prenotazione immediata attivata o prenotazione immediata disattivata;
  5. se si sceglie di attivare la prenotazione immediata, compare una schermata dove è necessario scegliere i requisiti degli ospiti che possono accedere a questo servizio. Airbnb consente infatti questa agevolazione solo ai visitatori che, per esempio, hanno fornito il numero di cellulare verificato, i dati di pagamento o un’email valida. In effetti, attraverso la prenotazione immediata, non è possibile raccogliere abbastanza informazioni preventive sugli ospiti in arrivo, e gli host preferiscono tutelarsi selezionando un gruppo più ristretto di utenti che possono prenotare il loro alloggio;
  6. una volta completata la modifica, basta salvare le impostazioni.

 

Vantaggi della prenotazione immediata Airbnb

come funziona prenotazione immediataLa prenotazione immediata permette agli ospiti di prenotare l’alloggio nelle date disponibili senza inviare la richiesta all’host. E’ certamente uno strumento molto apprezzato dai viaggiatori per la sua velocità di conferma e comodità. Essa, infatti, rende più semplice trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze e quindi gli ospiti tendono a cercare maggiormente annunci che offrono la prenotazione immediata.

 

Per stessa ammissione di Airbnb, attivare questa opzione migliora il posizionamento nei risultati di ricerca e quindi aumenta anche le possibilità che un ospite prenoti presso la struttura.

 

Non è tutto qui. Non dovendo rispondere all’ospite, tu come host potrai risparmiare quel tempo che di solito dedichi a esaminare le richieste dei clienti. La prenotazione avviene in automatico e a te non resta che prepararti ad accogliere gli ospiti.

 

Il dialogo con i visitatori, comunque, non sarà mai del tutto inesistente. Airbnb, infatti, offre all’host la possibilità di inviare un messaggio personalizzato a chi effettua una prenotazione immediata. Inoltre, l’ospite è tenuto a rispondere alle domande scelte dal proprietario mentre effettua la procedura per ottenere il posto in appartamento. In questo modo, l’host può verificare che gli ospiti soddisfino i requisiti e che siano propensi ad accettare le regole della casa.

 

Non solo: nel caso in cui il gestore si renda conto che non può concedere l’appartamento agli ospiti, ha diritto a tre cancellazioni gratuite annuali, senza penali.

 

 

Criticità: quando non attivare la prenotazione immediata Airbnb

prenotazione rapidaLa prenotazione immediata su Airbnb ha certamente molti vantaggi, ma sono da conoscere anche le sue criticità. Durante le nostre consulenze private, affrontiamo sempre i casi in cui non è consigliabile attivare la prenotazione immediata. Noi consigliamo di inserire questa opportunità nei propri annunci solo se l’host ha ben chiaro quali sono i giorni in cui può mettere in affitto l’appartamento. In caso contrario, il rischio è quello di incorrere in overbooking.

 

Gestire il calendario è fondamentale per utilizzare al meglio la prenotazione immediata. Nel caso in cui un host riceva prenotazioni inaspettate e contemporaneamente, deve cancellarne alcune creando disagi e incorrendo anche in penali da pagare.

 

Un altro svantaggio della prenotazione immediata è quello di non poter scegliere quali ospiti accogliere. Non solo: la mancanza di un dialogo preliminare con il visitatore, rischia di creare delle lacune di tipo conoscitivo. L’ospite non può esprimere da subito le sue richieste e passa direttamente alla prenotazione, ignorando magari la presenza di caratteristiche della casa non in linea con le sue esigenze. Per esempio, una famiglia con bambini potrebbe prenotare il tuo appartamento ignorando il fatto che ci siano spazi angusti per i più piccoli, lasciando poi una cattiva recensione.

 

Ecco perché è meglio specificare tutte le caratteristiche dell’alloggio nell’annuncio e valutare bene se non sia il caso di gestire le richieste dei clienti preventivamente.

 

Conclusioni

In questo articolo hai scoperto cosa sia la prenotazione immediata e come utilizzarla al meglio.

Abbiamo cercato di essere più chiari ed esaustivi possibile, ma se hai bisogno di maggiore supporto, non esitare a rivolgerti a noi!

 

Offriamo diversi interessanti servizi:

 

Approfitta anche dei contenuti gratuiti sul blog e sul canale YouTube Turidea!