Tra i nostri servizi spicca quello di gestione della casa vacanze. Molti host interessati a questa attività si chiedono esattamente in cosa consista, e noi cerchiamo sempre di spiegarlo in modo esaustivo. Tuttavia, c’è tanto da dire e ci rendiamo conto che l’argomento sia molto vasto.
Ecco perché oggi vogliamo trattare il perché affidare la casa a un property manager. Ne abbiamo già parlato in passato nel blog di Turidea, ma è arrivato il momento di riprendere il discorso e aggiungere qualche informazione utile per te che vuoi guadagnare grazie al tuo affitto breve, ma senza spendere troppe energie.
Leggi fino alla fine e, se sei curioso, scopri anche il nostro canale YouTube con tanti video informativi!
Indice dell'articolo
Chi è il property manager?
Il property manager è una figura professionale che si occupa della gestione di immobili per conto dei proprietari. In particolare, egli svolge alcuni compiti specifici:
- studia il settore e l’afflusso di turisti nel territorio in cui si trova l’alloggio;
- si occupa della consulenza al il proprietario della casa vacanze per comprendere le sue esigenze e definire obiettivi ottimizzando l’alloggio;
- cura gli annunci della casa vacanze online e sui social, oltre che gestire i feedback degli ospiti che hanno soggiornato nell’alloggio;
- collabora con i proprietari affinché si occupino della manutenzione dell’appartamento;
- comunica con i potenziali ospiti;
- accoglie i turisti nella proprietà;
- si occupa del check out, del controllo delle condizioni di pulizia della casa e anche della gestione delle spese.
Il property manager è una figura nata di recente che, però, ha davvero cambiato il business degli affitti brevi. Infatti, grazie a lui, o a lei, è possibile migliorare l’attività lasciando ai proprietari l’opportunità di dedicarsi alle loro vite. Infatti, non tutti gli host guadagnano solo attraverso gli affitti brevi: molti hanno anche un altro lavoro.
Agente immobiliare, società di gestione o gestore individuale?
Il property manager può essere un agente immobiliare che ha deciso di specializzarsi nel settore degli affitti brevi. Dopotutto, anche dopo la recente pandemia di Covid, la richiesta di appartamenti da affittare per le vacanze è cresciuta in proporzione rispetto agli hotel. Gli appartamenti privati sono più sicuri in quanto consentono di mantenere il distanziamento sociale più che in albergo, e inoltre garantiscono il massimo della flessibilità. Ecco perché molti agenti immobiliari hanno scelto di offrire anche il servizio della gestione degli affitti brevi.
Lo stesso ragionamento lo hanno fatto i gestori individuali, spesso host che hanno accumulato esperienza e hanno deciso di trasformare le loro competenze in un mestiere a disposizione di altri proprietari di case vacanze.
Altre realtà specializzate hanno in risposta alle opportunità offerte dal nuovo mercato del turismo, propongono servizi di gestione di case vacanze e di consulenza. E’ il caso di Turidea, specializzata prevalentemente nel property management di affitti brevi nella formazione.
Quale scegliere tra i tre? Molto dipende dall’esperienza. Certamente una società specializzata nella gestione degli affitti brevi offre un servizio mirato e professionale. Se vuoi farti un idea della nostra preparazione, guarda qualche nostro video sul canale Youtube Turidea. Va detto che ci sono anche molti gestori individuali molto preparati e anche agenti immobiliari pronti a supportare gli host in tutte le loro attività. Però presta tantissima attenzione agli improvvisati!
Quando affidarsi a un property manager?
Quando durante le nostre consulenze per host sentiamo delle lamentele sulle tante attività che bisogna gestire quando si affitta una casa vacanze, consigliamo sempre di chiedere il supporto di un property manager.
Molti proprietari cominciano la loro attività convinti che saranno in grado di gestire tutto da soli. Tuttavia, le cose a cui pensare sono molte.
Come già detto, non tutti traggono reddito unicamente da questa attività, ma anche da altri lavori e il tempo per gestire tutto non sembra essere mai abbastanza. Il property manager è un esperto di affitti brevi e può occuparsi di molte attività che di solito competono al proprietario.
Non solo: molte persone si iscrivono ad Airbnb e offrono ai turisti il proprio appartamento, tuttavia si rendono conto solo in seguito di non conoscere al 100% il settore. Così, hanno bisogno di una figura professionale esperta che li aiuti a promuovere al meglio i propri annunci, ottimizzarli per i motori di ricerca, adempiere a tutti gli obblighi di legge, non dimenticare le spese e gestire al meglio gli ospiti.
Altro motivo fondamentale per cui richiedere l’aiuto del property manager è quello di poter gestire comodamente un appartamento pur abitando lontano. Ci sono infatti host che possiedono case in luoghi di villeggiatura e abitano in città. Il property manager può occuparsi del check in e check out degli ospiti, ma anche della comunicazione con loro e della pulizia della casa.
Nella nostra attività, ci occupiamo anche della gestione di case vacanze altrui con un servzio di property management. Puoi scoprire i nostri servizi nella pagina dedicata.
Vantaggi del property manager
Ora che sai quando chiedere l’aiuto di un property manager, è il momento di scoprire i vantaggi derivanti dal suo supporto:
- avrai a disposizione più tempo libero, in quanto si occuperà lui della maggior parte, se non di tutte, le attività in relazione al tuo alloggio;
- gestirai meglio le emergenze. Il property manager è, infatti, sempre disponibile per incontrare le esigenze dell’ospite. Se dovesse capitare un guasto a qualsiasi parte della casa, questa figura professionale potrà intervenire tempestivamente, evenienza non possibile nel caso in cui tu sia solo e abitassi lontano dall’alloggio;
- una gestione più consapevole e professionale del tuo appartamento ti consente di guadagnare di più a fronte di minore fatica. Come già detto, il property manager è un esperto di affitti brevi e quindi sa elaborare una corretta strategia di prezzo, promuovere al meglio gli annunci, accogliere gli ospiti e garantire la migliore esperienza possibile ai turisti;
- il property manager, inoltre, fornisce un supporto strategico a livello di marketing, prezzo e preparazione dell’alloggio.
Conclusioni
Oggi ti abbiamo raccontato chi è il property manager, quando contattarlo e quali vantaggi porta alla tua attività. Dopotutto, una locazione turistica è un’opportunità interessante di guadagno, ma solo se gestita al meglio e professionalmente.
In Turidea, offriamo un servizio di questo tipo, ovvero gestione appartamenti in affitto breve personalizzabile. Puoi scegliere tra un Servizio Online, se hai bisogno di supporto per la promozione dell’alloggio e la gestione degli ospiti su internet, oppure il Servizio Completo, se non vuoi avere pensieri e cerchi un professionista che si occupa della gestione delle pulizie, dell’accoglienza, dell’assistenza in loco all’ospite e della promozione online.
Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci!
Scrivi un commento