In quanto host, dovresti essere in grado di prevedere le necessità degli ospiti e adattare l’alloggio di conseguenza, compresi i servizi in esso contenuti. A volte, può essere strategico rendere la tua casa vacanze adatta a coppie, per offrire una romantica fuga d’amore, il massimo della privacy e intimità.

 

Non solo famiglie quindi, ma anche giovani fidanzati e coniugi più in là con gli anni potrebbero essere i tuoi prossimi guests. La tua casa vacanze è pronta ad accoglierli? Se la risposta è no, ti consigliamo di proseguire nella lettura per scoprire come rendere la casa vacanze adatta a coppie di viaggiatori.

 

Scopri i nostri corsi per Masterhost in cui offriamo la migliore formazione per scoprire le esigenze dei viaggiatori e soddisfarle al meglio. Ora, cominciamo con qualche dritta.

L’annuncio della casa vacanze

alloggio romanticoIl primo incontro tra una coppia di viaggiatori e il tuo alloggio avviene leggendo l’annuncio su Airbnb o Booking, come su altre piattaforme simili. Il primo consiglio è quello di evidenziare i benefici che offre ai partner.

 

Dovrai quindi mettere in mostra tutti quei dettagli che rendono il tuo appartamento accogliente e romantico: ambienti intimi, tranquillità della zona, un bel bagno perfetto per due persone, televisore con servizi streaming per le serate “divano e Netflix” e molto altro.

 

Aiutati utilizzando aggettivi come “romantico”, “accogliente”, “intimo”, ma anche “per coppie”, “per due” ecc.

 

Le foto

In un annuncio non possono mancare le immagini della casa vacanze. Nel caso ti rivolga a una coppia, ti consigliamo di sistemare l’alloggio nel modo più accogliente e romantico possibile, ma senza cadere nel pacchiano.

 

Sistema bene il letto, il bagno, la cucina, come se fossero ambienti di un resort di lusso e perfetto per accogliere i partner più esigenti. Evita invece le luci rosse, che potrebbero dare l’idea di un alloggio dozzinale.

 

Le occasioni speciali

Spesso le coppie partono per le vacanze per via di occasioni speciali. San Valentino, anniversari, compleanni, lune di miele sono tra le motivazioni principali che spingono gli innamorati a concedersi un periodo di pausa dalla routine.

 

Nell’annuncio, cerca di sottolineare la presenza di servizi ed esperienze pensate appositamente per le coppie che viaggiano. Sconti, promozioni, eventi vanno messi in mostra nella descrizione della casa vacanze in modo da attirare l’attenzione degli innamorati.

 

Creare l’atmosfera giusta per le coppie

appartamento per coppieLa tua casa vacanze potrebbe, però, non essere ancora pensata apposta per le coppie. Troppi colori, accessori poco curati, scelte di arredamento troppo vivaci potrebbero attirare gruppi di amici e famiglie, ma non coppie.

 

In tal caso noi di Turidea consigliamo di apportare qualche cambiamento all’interno alloggio in termini di arredamento: luci più calde, una bella vasca ampia (dove possibile), tavoli da pranzo piccoli e intimi, tende scure per chiudere il resto del mondo fuori dalla stanza, biancheria da letto morbida e accogliente ecc. sono tutte piccole scelte che potrebbero davvero fare la differenza e creare un’atmosfera più romantica.

 

Se non hai bene le idee chiare su come rendere la casa vacanze adatta a coppie, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro servizio di consulenza di arredo, che saprà sicuramente individuare le scelte migliori per soddisfare i tuoi ospiti più romantici.

 

Attenzione ai servizi e alle esperienze

Anche altri host potrebbero arredare la loro casa vacanze in modo da apparire più intima e adatta alle coppie. Tuttavia, ciò che può distingue il tuo alloggio da tutti gli altri sono i servizi che offri. Se stai pensando di rendere la casa vacanze adatta a coppie, allora anche le esperienze consigliate dovranno essere in linea con il tema romantico.

 

Qui entrano in gioco le sinergie con il territorio: cerca collaborazioni con SPA, centri benessere, cantine vinicole, ristoranti romantici, servizi di trasporto privato ecc. per offrire esperienze e promozioni alle coppie che soggiornano nel tuo alloggio.

 

Individua quindi nella tua zona dei commercianti e imprenditori che possano soddisfare la voglia di romanticismo dei tuoi ospiti e chiedi loro di offrire degli sconti. Loro guadagneranno più clienti e tu riuscirai ad attirare maggiormente l’attenzione di una particolare categoria di utenti.

 

 

Cura l’accoglienza

Una volta effettuata la prenotazione, è bene che tu ti presenti al meglio per garantire il miglior soggiorno possibile. Accogli le coppie di viaggiatori con spumante e cioccolatini, oppure con un omaggio legato al territorio.

 

Consigliamo di scrivere un libro di benvenuto contenente non solo le regole della casa vacanze, ma anche qualche informazione sulla zona, sulle attrazioni da visitare e sui servizi, concentrandosi maggiormente su tutto ciò che potrebbe essere più gradito da una coppia di innamorati.

 

5 errori da non commettere per accogliere delle coppie in vacanza

rendere appartamento romanticoQuando si tratta di accogliere delle coppie, si rischia però di essere troppo sdolcinati e invadenti. Concludiamo quindi l’articolo con 5 errori che dovresti evitare quando offri la tua casa vacanze a degli innamorati:

 

  • incentrare eccessivamente l’identità dell’alloggio sul tema dell’amore: troppi cuori, cioccolatini, colori sul rosso. Tutto questo dopo un po’ stufa, quindi rendi intimo il soggiorno, ma senza risultare esagerato;
  • disturbare la coppia. Gli innamorati cercano privacy e intimità, quindi elimina dalla casa vacanze tutto ciò che potrebbe arrecare fastidio, e tu stesso chiedi se va tutto bene ma senza risultare invadente.
  • non evidenziare le peculiarità del soggiorno nell’annuncio. Se lavori per rendere la casa vacanze adatta alle coppie, devi comunicarlo al pubblico in maniera adeguata;
  • offrire servizi prevedibili e scontati, che potrebbero essere presenti in altri alloggi o in hotel;
  • lasciare la casa vacanze impersonale e adatta a un’utenza troppo generica.

 

Conclusioni

Ci rendiamo conto che rispettare i consigli appena forniti non sia sempre semplice. Ecco perché noi di Turidea offriamo diversi servizi per rendere la tua vacanza perfetta per una particolare utenza:

 

Per questa breve guida è tutto, ma non scordarti di iscriverti al nostro canale YouTube per scoprire tanti consigli gratuiti sul mondo degli affitti brevi.